in ,

Amatrice terremoto oggi: scossa magnitudo 4.0 seguita da 15 repliche

Amatrice terremoto oggi, lunedì 4 dicembre: è stata una notte di paura in centro Italia, dove la terra ha tremato intensamente riaccendendo il terrore che si potesse verificare il peggio, come oltre un anno fa.

Una scossa di magnitudo 4.0 della scala Richter è stata registrata alle ore 00:34 vicino Amatrice, in provincia di Rieti. Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 8 km di profondità ed epicentro a soli 3 km da Amatrice, 9 km da Campotosto (L’Aquila), 15 km da Cortino (Teramo), 16 km da Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) e 56 km da Terni.

CLICCA QUI PER VEDERE LA LISTA DEI TERREMOTI AGGIORNATA IN TEMPO REALE

Potrebbe interessarti anche: Sassari, furgone piomba su fermata autobus: marito e moglie travolti e uccisi

Fortunatamente non risultano segnalazioni di danni a persone o cose. Il sisma è stato distintamente avvertito in diversi comuni del Reatino, in particolar modo dalle famiglie che alloggiano nelle Soluzioni abitative di emergenza (Sae) allestite nei villaggi dei comuni già colpiti dal terremoto dello scorso anno. Anche nel sud delle Marche la popolazione ha avvertito la scossa, che ha messo tutti in allarme. Scossa avvertita anche a Roma, soprattutto ai piani alti degli edifici della zona nord della Capitale. Non risultano segnalazioni di danni a persone o cose.

Il terremoto, che inizialmente l’Ingv aveva stimato di magnitudo 4.2, ha innescato – cm’era prevedibile – uno sciame sismico: sono seguite infatti 15 repliche, localizzate tutte tra le province di Rieti, Ascoli Piceno, L’Aquila, Perugia e Macerata. Le più intense due di magnitudo 2.1, una a 3 e l’altra 4 km da Amatrice (RI).

Argo facebook

Programmi tv 4 dicembre 2017: Scomparsa, Report, Grande Fratello Vip, Argo e La pelle che abito

Poste Italiane lavora con noi novembre 2017

Stipendio postino: quanto si guadagna come Portalettere per Poste Italiane nel 2017? (INFO)