in ,

Amazon evade il Fisco: inchiesta su 130 milioni di imposte non versate

Amazon ha evaso il Fisco secondo un’inchiesta sviluppata a Milano. Sarebbero 130 milioni di euro di Ires nel periodo 2009-2014 che Amazon, attraverso una “stabile organizzazione occulta” operante in Italia, non avrebbe dichiarato. Sono le conclusioni del Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Milano guidato dal colonnello Vito Giordano al termine di una verifica fiscale compiuta nella sede italiana dell’azienda leader nel mondo e-commerce.

Le ultime notizie su Amazon 

La procura di Milano – come riporta Il Sole 24 Ore –  ha avviato da tempo una strategia che punta a far incassare allo Stato italiano le imposte non versate dai giganti del web. Sotto inchiesta a Milano c’è anche la società italiana controllata da Facebook. Come si legge sul quotidiano esperto nel settore Finanza: “Nell’inchiesta della procura di Milano a carico di Amazon viene ipotizzato il reato di omessa dichiarazione dei redditi. I magistrati si sono concentrati sull’attività della filiale del Lussemburgo dove sarebbero stati contabilizzati i profitti realizzati in Italia in modo da aggirare il fisco. La cifra contestata come presunta evasione farebbe riferimento a cinque anni, tra il 2009 e il 2014, ed è stata accertata, appunto, nell’ambito del processo verbale di constatazione.”

Come funziona Amazon Pay

La risposta di Amazon non si è fatta attendere. L’azienda si difende così: “Paga tutte le imposte che sono dovute in ogni paese in cui opera. Le imposte sulle società sono basate sugli utili, non sui ricavi, e i nostri utili sono rimasti bassi a seguito degli ingenti investimenti e del fatto che il business retail è altamente competitivo e offre margini bassi. Abbiamo investito in Italia più di 800 milioni di euro dal 2010 e attualmente abbiamo una forza lavoro a tempo indeterminato di oltre 2.000 dipendenti.”

Amici 16 anticipazioni settima puntata serale

Amici 16 anticipazioni registrazione settima puntata Serale: ecco quando sarà

Anticipazioni Amici 16 serale settima puntata 6 maggio 2017: il quinto giudice sarà Simona Ventura