in ,

Amazon lancia la novità: minidroni per consegnare la merce “dall’alto”

Per tutti gli appassionati di shopping online clienti di Amazon è in arrivo una grande novità: il corriere veloce deputato a recapitare i pacchi contenenti la merce acquistata via web, entro 5 anni potrebbe essere supportato – e si spera non soppiantato – da un minidrone. Un piccolissimo elicottero telecomandato a otto motori, impiegato appunto per recapitare il prodotto ordinato fin davanti alla vostra porta di casa.Amazon

Un passo avanti di altissima tecnologia quello presto adottato dal colosso nordamericano della vendita per corrispondenza. Jeff Bezos, numero uno del marchio, ha già varato il piano. Va comunque sottolineato che i piccoli droni non andranno a soppiantare il servizio prestato dai corrieri col furgone, ma lo affiancheranno, dando un contributo nella distribuzione dei piccoli pacchi. Questi elicotteri telecomandati saranno infatti capaci di consegnare pacchi di un peso fino ai 2,5 Kg, entro un raggio di circa 16 Km dal deposito di Amazon da cui vengono inviati fino all’indirizzo di consegna.

Per ciò che concerne tutte la consegne con tragitti e dimensioni merce superiori a quelli sopra indicati, rimarrà sempre efficiente ed attivo il tradizionale metodo di consegna con corriere. Affinché l’iniziativa abbia il via libero c’è però uno scoglio da superare: per poter essere impiegati, i minidroni di Jeff Bezos devono avere la certificazione e l’autorizzazione al volo da parte della severa Federal aviation administration, la quale ha già di fatto messo i paletti, concedendo solo pochi, precisi e limitatissimi corridoi di volo. Già utilizzati senza problemi in alcune città asiatiche, nel panorama europeo la concessione delle autorizzazioni sarà certamente dettata da regole molto restrittive. Una novità che comunque lascia un po’ di perplessità, laddove si accelera la tendenza a far sì che una macchina rimpiazzi l’uomo, anche in quei settori che parevano essere esclusiva prerogativa dell’essere umano.

 

 

 I

Tacco 12…si nasce! anticipazioni 3 dicembre, le concorrenti ed il tema della puntata

Piazzapulita

Stasera in diretta Tv: Anna Karenina, Colorado, Made in Sud e Piazzapulita