in

Amazon: come si lavora nel colosso dell’e-commerce? Dipendenti e azienda a confronto

Come si lavora davvero da Amazon? Nonostante le dichiarazioni rilasciate pochi mesi fa, il colosso dell’e-commerce è ancora sotto accusa per le condizioni lavorative a cui sottoporrebbe i propri dipendenti. In particolare, questa volta il caso è scoppiato in un centro di distribuzione in Scozia.

Black Friday, Cyber Monday o Amazon Prime… Sono tanti i servizi interessanti offerti da Amazon ai propri clienti, ma che ne è dei lavoratori? Stando alle polemiche sorte negli ultimi mesi sembra che il colosso dell’e-commerce riservi un trattamento del tutto differente ai propri dipendenti che lavorerebbero tra pressioni psicologiche e turni che, soprattutto nel periodo di Natale, diventano massacranti. Non a caso, ad esempio, nel centro di distribuzione di Dunfermline – uno dei 12 del Regno Unito – per il periodo festivo sono state assunte in modo temporaneo ben 4mila persone che andranno ad affiancare i 1500 dipendenti.

=> LE ULTIME NEWS DAL MONDO DEL LAVORO

L’ultima notizia shock arriva proprio dalla Scozia dove, a pochi passi da un centro di distribuzione, sono stati avvistati alcuni lavoratori che – estenuati dalle condizioni di lavoro e dai turni – preferiscono passare la notte accampati in una tenda nella boscaglia piuttosto che tornare nelle loro case. A riportare la notizia – corredata anche da un video – è thecourier.co.uk: “Amazon dovrebbe vergognarsi di pagare i lavoratori così poco da costringerli a vivere in tenda in pieno inverno per arrivare a fine mese” ha detto al giornale inglese Willie Rennie, leader liberaldemocratico scozzese. Accuse forti che vengono però alimentate anche da una recente ricerca del Sunday Times secondo la quale Amazon sarebbe solita penalizzare i lavoratori a tempo determinato che chiedono giorni di malattia nonché a far percorrere anche 16 chilometri a piedi per la consegna di un pacco, senza nemmeno fornire scorte d’acqua. Immediata però la replica del colosso dell’e-commerce, il quale – attraverso un portavoce – ha affermato: “Forniamo un ambiente di lavoro sicuro e positivo, con uno stipendio competitivo e una serie di benefit”.

Foto: Wikimedia.org

x factor 2016 finale, x factor 10 finale, x factor 2016 giudici, x factor giudici, x factor alessandro cattelan,

X Factor 2016 finale: i 9 giudici più stylish delle dieci edizioni in versione animata [FOTO]

startup web summit 2016

Bando startup innovative, TILT lancia la nuova call: ecco come candidarsi