in

America’s Cup a Napoli: date, imbarcazioni ed eventi

Il golfo di Napoli è pronto ad ospitare per la seconda volta dopo il successo dello scorso anno l’America’s Cup World Series. Lo scenario per questa edizione non è dei migliori, data la recente protesta dei commercianti che ritengono di essere stati danneggiati dalla chiusura al traffico della zona delle regate che ha portato ad una serie di scontri in piazza.

coppa america 2013 vela

La coppa America è un evento molto positivo per rilanciare il turismo a Napoli lo ha ricordato anche il presidente della società America’s Cup Napoli Mario Hubler: “L’anno scorso, mentre nel resto dell’Italia il turismo segnava un calo del 7,8 per cento, a Napoli è cresciuto del 2,6 per cento”.

Prima di vedere disputare i famigerati e spettacolari duelli targati America’s Cup, per sabato 13 e domenica 14 aprile è stato organizzato il Trofeo Grande Vela, una serie di gare che precedono l’attesissimo evento della coppa America: Si comincerà sabato 13 con la Velalonga, una festa in mare che vedrà protagoniste oltre 200 imbarcazioni a vela, la partenza della regata è prevista alle ore 12.00 dal Molosiglio. Il percorso prevede il giro di boa a Nisida e ritorno.

Domenica 14 invece riflettori puntati sugli “AC45” che si sfideranno in un percorso che parte da Napoli fino al lungomare di Pozzuoli e ritorno. Per queste gare sarà previsto l’obbligo di navigare a 50 metri dalla costa per poter consentire al pubblico di poter essere ammirati.

Il 18 aprile invece cominceranno le regate valide per le ACWS. Nove team impegnati sia in gare di flotta che nei famosi duelli del tipico stile Coppa America. Questa di Napoli sarà l’ultima prova prima della 34ma Coppa America di quest’estate a San Francisco, questi i team in gara:Luna Rossa Piranha, Luna Swordifish, Oracle, Emirates Team New Zealand, Artemis, Energy, China Team, J.P. Morgan Bar e gli austriaci di HS Racing.

Il contorno della manifestazione prevede una serie di eventi organizzati per allietare le serate napoletane, il palco sarà allestito nel Village: tra Via Caracciolo e Viale Dohrn. Queste le date: Sabato 13 aprile cerimonia di inaugurazione alle 20,30, ospiti Enzo Decaro, Germano Bellavia, Marzio Honorato, Solis String Quartet, Peppe Servillo, Pietra Montecorvino, Almamegretta, Toquinho, Noemi, Max Giusti.

Domenica 14 Aprile 2013: Solis String Quartet e Teresa Salgueiro.
Lunedi 15 Aprile 2013: Giovanni Block e Toumani Diabatè & Armando Antures.
Mercoledi 17 Aprile 2013: Enzo Gragnaniello e Orchestra di Piazza Vittorio
Giovedi 18 Aprile 2013: Simona Molinari e Diego Moreno
Sabato 20 Aprile 2013: James Senese e Boosta. Ore 23 spettacolo pirotecnico con i fuochi a mare

Written by Vincenzo Iozzino

Classe 82, giornalista e pubblicista dal 2005, ha collaborato con diverse importanti redazioni, tutt'ora porta avanti un progetto personale editoriale creato ed aministrato da lui. E' attratto principalmente dalla scrittura creativa, le cui conoscenze sono state approfondite pesso la facoltà di Cultura ed amm. dei Beni Culturali di Napoli, dove si è formato. Campano, vive a Gragnano, territorio montuoso che lui definisce "braccia dell'angelo", una vera vocazione che lo ha spinto ad appassionarsi al Running ed al Trekking, e nel 2012 diventa istruttore di Atletica leggera. Vive con una meravigliosa moglie e due splendidi bambini.

Lilli Gruber, Michele Santoro e Maurizio Crozza non vanno in Rai, restano a La 7

Anticipazioni Uomini e Donne: Eugenio ed Eleonora trascinati dalla passione in camerino