in

Ami gli animali? Scopri come lavorare con loro

Gli animali domestici fanno parte della nostra vita a tal punto che possono aiutarci a renderla migliore, ogni giorno. Non ci riferiamo solo agli animali di compagnia, ma anche a quelli che vengono impiegati in attività di grande utilità sociale. Si pensi, ad esempio, ai cani che accompagnano i non vedenti o a quelli impiegati nel soccorso alle vittime di terremoti, frane, valanghe. O ancora, ai cavalli utilizzati a scopo terapeutico in moltissimi casi, in particolare nei percorsi psicoterapeutici e con le persone affette da disabilità motoria.

Insomma, gli animali fanno parte a tal punto della nostra vita che possono offrire inaspettate opportunità professionali a chi li ama davvero. Certo, per trasformare una passione in una professione, come in molti altri casi occorre investire nella formazione, ma questo non rappresenta un problema per chi comprende le grandi soddisfazioni che può offrire un lavoro a contatto con i nostri amici animali.

Specialista di pet therapy, dog sitter, toelettatore: senza salire con le qualifiche a professioni che richiedono una laurea, sono moltissime le attività che possono essere svolte con gli animali domestici e che possono diventare un lavoro ben retribuito. Per fare questo esistono in Italia numerosi percorsi, come ad esempio i corsi Cef, organizzati dal Centro Europeo di Formazione. Il Cef propone alcuni corsi di formazione che permettono di acquisire professionalità facilmente spendibili, oggi, sul mercato del lavoro.

Di quali professioni si parla? Del toelettatore, dell’addestratore cinofilo, dell’assistente veterinario e del responsabile vendita in pet shop. Si tratta di quattro professioni che negli ultimi anni non hanno conosciuto crisi ed offrono sempre maggiori opportunità. L’addestratore cinofilo, ad esempio, è una figura sempre più richiesta di pari passo con la crescita (esponenziale) del numero dei cani da compagnia. I corsi professionali come quello del Cef offrono un percorso teorico che dà accesso diretto alla formazione pratica abilitante all’esame d’ammissione al Registro degli Addestratori Cinofili ENCI per cani da utilità, compagnia, agility e sport. Questo corso può essere effettuato direttamente presso uno dei Centri di Formazione Riconosciuti ENCI.

Per fare un altro esempio, il corso per responsabile vendita in pet shop forma una figura altamente richiesta dal mercato del lavoro, come dimostrano le decine di annunci pubblicati ogni mese per questa posizione. Si tratta di uno specialista che deve conoscere norme nazionali e convenzioni internazionali da osservare in materia di vendita di animali e di accessori. Durante il percorso formativo, il futuro responsabile vendita apprende tecniche di vendita e di marketing che gli permetteranno di suggerire e consigliare l’animale adatto, con il duplice obiettivo di soddisfare il cliente e salvaguardare l’animale stesso.

Queste ad altre professioni, come l’assistente veterinario ed il toelettatore, hanno un minimo comune denominatore: non possono essere intraprese se non si possiede un amore sconfinato per gli animali ed il loro mondo, quasi sempre più semplice e immancabilmente più onesto di quello popolato dagli esseri umani.

Pechino Express 6 facebook

Programmi tv 18 ottobre 2017: Pechino Express 6, Squadra Speciale Operazione Roma Capitale, Big Show, Divergent e Cattivi vicini

Battiti Live

Elisabetta Gregoraci Instagram, rabbia contro una nota rivista: “Costretta ad avviare necessarie azioni giudiziarie”