Ancora verifiche nella scuola di talenti di “Amici di Maria De Filippi”, in onda dal lunedì al venerdì, alle 13.50, su Canale 5. Nel day time di mercoledì 19 febbraio, ad essere prima sottoposti ad esame sono i cantanti: essi devono dimostrare la loro capacità di interpretare un brano e comunicare qualcosa di sé davanti ai due giudici della gara, Fiorella Mannoia e l’insegnante Carlo Di Francesco.
Durante la prova, Miriam, Denny e Nick ricevono voti molto alti da entrambi i giudici, mentre sorprende il 6 ai Carboidrati e il 7 a Paolo. Al termine delle esibizioni e sommando i rispettivi voti dei giudici, è Miriam la migliore, mentre il peggiore della prova si rivela Paolo. Da qui, il cantante viene messo sotto torchio da Carlo Di Francesco, che lo accusa di essere falso ed esagerato nell’interpretazione dei pezzi. Paolo prova a difendersi, dicendo di non voler cambiare il suo modo di cantare, ma ciò manda su tutte le furie l’insegnante, che lascia lo studio dopo pochi minuti.
Se l’esame dei cantanti riserva grandi sorprese, l’esito della prova imposta ai ballerini è quasi scontato: ancora una volta è Giacomo Castellana il migliore. Interessante la verifica proposta da Kledi: essa consiste nell’improvvisare dentro una bolla gonfiabile, seguendo i movimenti dell’oggetto. Kledi sarà l’insegnante che assegnerà i voti. Il peggiore è Paolo, mentre Giacomo conquista con il voto più alto l’esibizione durante la diretta di sabato 22 febbraio.