in

Amici 13, la lezione di Pierluigi Diaco: Sanremo 2014 fra canzoni e polemiche sui talent

Ad una settimana dall’inizio di Sanremo 2014 Pierluigi Diaco porta il Festival della canzone italiana dentro la scuola di Amici 13 per testare come i ragazzi di Maria De Filippi percepiscano tale evento, cosa conoscano degli artisti e delle canzoni che hanno vinto la kermesse, cosa pensino delle polemiche che coinvolgono anche e soprattutto il talent a cui stanno partecipando e quanto conoscano effettivamente gli artisti in gara visto che lo stesso Fabio Fazio ha detto di voler puntare tutto il festival sulla contemporaneità.

video dello spot di Sanremo

La prima domanda di Pierluigi Diaco è per il ballerino Giacomo che ammette di non aver seguito Sanremo negli ultimi anni perché si trovava in Russia, ma che conferma la fama di Albano all’estero. Il solo pronunciare il nome del cantante fa scatenare i ragazzi che iniziano ad intonarne alcuni brani ed il più preparato sembra essere proprio il leader dei Dear Jack. Successivamente Diaco lancia il fatidico rvm in cui si vedono sia la vittoria di Emma Marrone, un’Emma, però, anche al fianco di Alessandra Amoroso, le due punte di diamante del talent della De Filippi, sia quella di Marco Mengoni. Subito dopo Diaco parla della contemporaneità voluta da Fazio e delle polemiche sui talent. A risponde su questo ultimo argomento, però, è sempre Alessio dei Dear Jack, che dice: “forse la gente negli ultimi anni sta vedendo la coincidenza, Mengoni che esce da X Factor che vince Sanremo, Emma che esce da Amici e vince Sanremo, mentre in realtà si perde proprio la concezione che questi hanno un talento, sono contemporanei e tirano fuori delle novità che magari che un Albano od un altro fanno fatica a tirar fuori in questo momento”.

Il Sanremo 2014 è contemporaneo? Alcuni dei cantanti in gara citati da Diaco non sono affatto conosciuti dai ragazzi della scuola. Talent si o talent no? Al di là delle polemiche il collega di Maurizio Costanzo lascia un insegnamento preciso i ragazzi che ha davanti dicendo loro che, in realtà, a Sanremo ci si deve andare con un progetto ben preciso.

Estratto di Geranio: inibisce l’HIV-1

Gonzalo-Higuaín

Maradona esulta al raddoppio di Higuain contro la Roma (Video)