Amici 14 è appena cominciato ma si iniziamo a vedere già i caratteri degli alunni che con le loro paure e incertezze popolano la scuola diretta da Maria De Filippi. Fra tutti pare spiccare Francesca che in questi giorni è sempre più in crisi per il brano di Emma Marrone con cui dovrebbe, forse, esibirsi sabato. In generale i cantanti, categoria più introspettiva, si dividono in: euforici con i componenti dela band La Gente che si svegliano ogni giorno come se stessero vivendo in un sogno, e impauriti, categoria a cui appartiene, ovviamente la stessa Francesca.
Per i ballerini, invece, paiono esserci altri problemi. Graziano e la sua partner, la quale suo malgrado viene paragonata ad un sacco di patate devono scontrarsi con i primi giudizi negativi mentre gli altri sembrano iniziare a fare i conti con i primi acciacchi. Come potrà essere eseguita la coreografia di Garrison ? Date le difficoltà mostrate su Witty tv dai protagonisti la curiosità di vederla realizzata in puntata è tanta.
Il rapper Mattia Briga, infine, ha commentato i primi giorni di scuola dicendo di avere la sensazione di “stare come al militare” e di sentire la mancanza della sua libertà. Nonostante ciò Mattia si presta al gioco e con la sua insegnante, Francesca, si esibisce in versi buffi ed esercitazioni per scaricare lo stress e migliorare la respirazione.