Per alcuni era una risultato scontato, quel che è certo è che è stato un successo meritato. Alberto Urso si è aggiudicato la vittoria di Amici 2019. Il giovane tenore, che in passato aveva partecipato al talent Ti lascio una canzone, ha trionfato nella finale dello show di Maria De Filippi, riuscendo a fare meglio della cantautrice Giordana Angi, arrivata appunto seconda, e dei ballerini Rafael Quenedit Castro e Vincenzo Di Primo, piazzati rispettivamente al terzo e quarto classificato.
Alberto Urso vincitore di Amici 2019, il pensiero per Giordana
Una gioia per Alberto Urso, diplomato in teoria e solfeggio al conservatorio di Messina, che subito dopo la vittoria, raggiunto dal vicedirettore di TgCom24 Domenico Catagnano, in giuria tra i giornalisti chiamati in causa per assegnare il premio della critica, ha dichiarato: «Un’emozione unica e indimenticabile. È stata una bella scommessa arrivare fin qui con questo genere nuovo e il mio sogno è portare la lirica a tutti i giovani!». Per quanto concerne Giordana, Alberto Urso ha affermato: «Spero si possa collaborare con lei e fare tantissime cose insieme!». Con la «favorita» di Loredana Berté è nato, infatti, un rapporto splendido: «È una grandissima artista e in sei mesi qua siamo cresciuti insieme ed è nata un’amicizia. Non so in futuro che potrà succedere, ma spero di incontrarla ancora!».
Alberto Urso vincitore di Amici 2019, le prime parole dopo la vittoria
Spontaneo e genuino, Alberto Urso è un grande esempio per i telespettatori. I 150mila euro del montepremi, a cui si aggiungono i 30mila euro del Tim, sono meritatissimi. Sempre al vicedirettore del TgCom24 il giovane siciliano ha poi spiegato: «Sono nato e cresciuto con la passione per la lirica, ma qui variando e provando tanti stili ho centrato l’obiettivo e in futuro non trascurerò alcuno stile, perché l’importante è fare musica!». Sull’account Instagram di Tim le prime parole di Alberto Urso dopo la diretta non fanno altro che capire quanto questo ragazzo sia umile, davvero una persona semplice: «Vi giuro, ragazzi, non ci sto credendo. Sono veramente nel panico. Emozione pura, adrenalina a palla, non so neanche io dove sono. Non ci sono parole per descrivere l’emozione che sto provando in questo momento. Non ci ho creduto, è un sogno. Ancora non ho capito, devo metabolizzare. Grazie per tutto quello che avete fatto per me, siete stati grandi e unici!».