in

Amici di letto: una ricerca scientifica ha provato a spiegare il fenomeno

Gli amici di letto sono un fenomeno diffuso soprattutto fra i più giovani: si cerca solo il piacere, senza altri scopi, non esiste una storia, una relazione. Esiste solo il rapporto fisico, un mordi e fuggi. Una ricerca scientifica condotta da un gruppo di studiosi del Dipartimento di Psicologia dell’Università del New Mexico ha provato a indagare le caratteristiche degli amici di letto: uomini e donne voglio la stessa cosa? Ecco cosa risponde la Scienza.

Gli amici di letto agli occhi delle coppie monogame appaiono sempre un po’ ambigui, come se si trovassero in un limbo del voglio ma non voglio. Si fa l’amore senza altri scopi, senza compromettere il proprio equilibrio emotivo e senza mettere il cuore sul piatto della bilancia. Può essere comodo, infatti, ma tra uomo e donna, i motivi che spingono in questa direzione sono molto diversi. Gli uomini, secondo lo studio, preferisco avere molte relazioni che non durino a lungo, mentre le donne provano il desiderio opposto; ovvero cercano relazioni monogame di lunga durata, possibilmente tutta la vita.

Questa inclinazione si può riscontrare in molte altre culture. Gli amici di letto, però, sono un caso atipico nella vasta gamma di possibili relazioni fra uomo e donna. Dallo studio, infatti, è emerso che questo tipo di situazione offre dei vantaggi comuni a entrambi, nello specifico si tratta di una mossa nella quale si spende meno energia e si hanno effetti simili alla normale vita di coppia. Per gli uomini, una partner con cui andare solo a letto denota la possibilità di investire meno risorse rispetto a una relazione stabile, mentre per le donne si tratta di testare un possibile compagno a lungo termine. La conclusione però è che gli obiettivi degli amici di letto sono differenti fra uomo e donna e questo potrebbe comportare parecchie delusioni su entrambi i fronti.

Photo Credit: GpointStudio/Shutterstock.com

anna moroni ricette

Ricette Anna Moroni a La prova del cuoco: baguette ripiena

Amici 15 direttori artistici

Amici 15 anticipazioni terza puntata Serale 16 Aprile 2016: chi sarà eliminato?