in

Amore: i 7 benefici dei rapporti di coppia

Vivere insieme e avere un buon rapporto di coppia può prevenire malattie e aiutare a sentirci meglio. Sono molti gli studi effettuati in proposito e tutti concordano sulla possibilità che un rapporto amoroso pieno di affetto possa avere effetti positivi sull’organismo. Ecco allora i 7 benefici dei rapporti di coppia.

Riduzione dello stress, dell’ansia e della paura: i gesti affettuosi, come le carezze o gli abbracci, aumentano il livello di ossitocina nel nostro organismo. La concentrazione di ormoni ipofisari aumenta e questo ci aiuta a rilassarci e a eliminare o attenuare gli stati d’ansia.

Aumento della risposta immunitaria: i gesti affettuosi hanno effetti positivi sulla nostra pressione sanguigna, aiutandoci ad aumentare così le difese immunitarie contro possibili malattie.

Aumento dell’empatia: questa caratteristica, è risaputo, gioca un ruolo fondamentale nelle relazioni interpersonali. Vivere in coppia, essere affettuosi l’uno con l’altro, aumenta la sensazione di benessere e felicità in entrambi i partner garantendo una migliore risposta psicologica alle dinamiche interpersonali.

Abbracciarsi previene il raffreddore: uno studio condotto su 400 volontari ha messo in luce la capacità che hanno gli abbracci di diminuire lo stress accumulato, favorendo una maggiore rapidità nella guarigione di malattie come il raffreddore.

Diminuzione della sofferenza fisica: è stato dimostrato che un contatto fisico costante, come carezze e abbracci, è in grado di attenuare la sofferenza fisica. Nella pelle, infatti, sono presenti moltissime terminazioni nervose. Nell’istante in cui una mano viene appoggiata sulle nostre spalle, ad esempio, viene inibito il messaggio di dolore trasmesso da queste fibre nervose.

Aumento dell’autostima: sapere che il nostro partner ci ama, ci coccola con gesti affettuosi e si prende cura di noi, ci fa sentire meglio e aumenta la sicurezza che nutriamo verso noi stessi.

Aumento del benessere psicofisico: è stato scientificamente dimostrato che quando due persone si trovano unite in un abbraccio viene a crearsi una sincronizzazione a livello cerebrale sull’elettroencefalogramma. Questa caratteristica è in grado di farci sentire meglio e di promuovere un maggior benessere psicologico e fisico.

Photo Credit: Maridav/Shutterstock.com

energy drink perico giovani

Allarme energy drink, pericolosi soprattutto per i più giovani

C'è posta per te ascolti

C’è posta per Te 2016 puntata 13 febbraio: ecco perchè non va in onda