in

Amore online: le coppie nate in chat sono più solide, ecco i motivi del loro successo

Trovare l’anima gemella e vivere felici e contenti come nelle fiabe è un sogno non così semplice da coronare. Infatti, spesso relazioni che sembravano apparentemente stabili, ritenute inaffondabili da parenti, amici e conoscenti possono andare alla deriva senza un evidente motivo. Quali sono le coppie più solide? E’ una domanda che può sorgere specialmente quando si sente di matrimoni che si davano per eterni e invece finiscono all’improvviso.

Una ricerca condotta dalla società di analisi Harris Poll ha dimostrato come gli amori nati online siano quelli più duraturi, lo studio ha coinvolto 20 mila statunitensi che erano convolati a nozze tra il 2005 e il 2012. Del campione preso in esame un terzo degli incontri erano avvenuti su internet. Dai risultati pubblicati nella rivista americana “Proceedings of the National Academy Sciences” emerge come i partner, che sono frutto della conoscenza sul web, siano più soddisfatti e felici del loro matrimonio rispetto alle coppie incontratesi nel mondo reale.

La fine dei matrimoni nati nella realtà virtuale è solamente del 6%, una percentuale più bassa rispetto ai matrimoni sbocciati non sul web. Gli amori online della ricerca hanno come protagonisti individui tra i 30 e i 39 anni, con un buon posto di lavoro, i siti di appuntamenti online sono il luogo di incontro delle coppie. I motivi di tale successo non sono chiarissimi, però da quanto ipotizzato dallo psicologo coordinatore dello studio, John Cacioppo, questo risultato può nascere dal fatto che nella realtà virtuale la possibilità di scegliere è maggiore e anche la selezione del partner è più precisa, inoltre, il modo di porsi nei confronti dell’altro non sarebbe influenzato dalla società.

Photo credit: Halfpoint/shutterstock

autoscatto in sala parto moda social

Selfie in sala parto: la foto-scandalo che è diventata una moda

belen rodriguez gossip

Belen Rodriguez e Stefano De Martino: Santiago fotografa genitori e amici