in ,

Ananas fa dimagrire? Benefici e calorie di questo frutto estivo

Sono tantissimi i frutti gialli e arancioni che vengono raggruppati non solo per colore ma anche perché hanno proprietà affini; tra di essi c’è anche l’ananas, o ananasso, frutto esotico che è comunemente ritenuto anche “brucia grassi naturale” perché nella sua polpa gialla è contenuto un enzima, la bromelina, che avrebbe la capacità di accelerare il metabolismo e quindi di bruciare grassi (e far dimagrire) più velocemente. Si tratta ad ogni modo di un frutto curioso, oltre che per questa sua proprietà sul fisico; si tratta infatti di un frutto unico che nasce dalla sua pianta ogni 18 mesi. Quali sono però le sue proprietà sul corpo, i suoi benefici ma soprattutto le calorie che si acquisiscono quando si consuma questo frutto estivo di origine tropicale?

Ricco di magnesio e vitamina C, per prima cosa è necessario sapere che l’ananas ha un basso apporto calorico, contiene circa 40 calorie ogni 100 gr di polpa consumata; questo non vale nel caso in cui si mangi l’ananas in scatola al quale è stato aggiunto lo zucchero e quindi è più calorico. La bromelina contenuta nella polpa dell’ananas non avrebbe solo benefici dimagranti ma anche legati alla digestione; per questo motivo all’ananas sarebbero attribuite proprietà benefiche per chi soffre di problemi di digestione.

Se invece si è particolarmente interessati alle proprietà dimagranti dell’ananas, è importante sapere che non sarebbe solo la bromelina a garantirle; le fibre contenute nella polpa dell’ananas avrebbero infatti la capacità di bloccare l’assorbimento dei lipidi contrastando l’accumulo di grassi. Infine tra i benefici del consumo di ananas ci sarebbero anche quelli legati alla bellezza; sembrerebbe infatti che l’ananas abbia anche effetti positivi nel combattere i problemi di cellulite e renderebbe più elastica la pelle su tutto il corpo.

Credit Foto:  THAILAND ONLY / Shutterstock

Fiction Mediaset, Giglia Marra si racconta: “Da ‘Rimbocchiamoci le maniche’ a ‘Squadra Antimafia’, che ricordi” [INTERVISTA]

Uomini e Donne accusa Gemma

Chi è Giorgio Manetti di Uomini e Donne Over?