in

Andar per Vigne e Ulivi 2014: date e itinerari sulle strade del vino

Passeggiate rilassanti e piacere del vino vanno a braccetto nell’iniziativa “Andar per Vigne e Ulivi”, che tra settembre e ottobre 2014 offrirà ad appassionati e curiosi itinerari unici alla scoperta del gusto. Il percorso si svolgerà sui Colli Euganei in provincia di Padova ed è pensato e promosso dall’associazione Strada del Vino per regalare un’esperienza culturale e sensoriale a 360 gradi, dove storia e tradizione si intrecciano alla magia della vendemmia.

Sono ancora quattro le passeggiate in compagnia della guida naturalista professionista per conoscere più da vicino vigneti e ulivi e apprezzare la bellezza del territorio durante le ultime giornate estive, quando i colori delle piante regalano delle sfumature. Ognuna delle escursioni termina con un assaggio di qualità, dove i partecipanti sono invitati a gustare il meglio della produzione del territorio.

Colli Euganei escursioni vino 2014

Di seguito le escursioni:

sabato 20 settembre: ritrovo e partenza a Cinto Euganeo, presso l’azienda agricola La Roccola, in via Dietromonte 10, per un itinerario alla scoperta del Monte Cinto e del vino dei briganti;

sabato 27 settembre: ritrovo e partenza a Due Carrare, presso l’azienda Salvan vigne del Pigozzo, in via Mincana 143, per una passeggiata dove si apprenderanno segreti e storia della viticoltura euganea;

sabato 4 ottobre: ritrovo e partenza a Torreglia, presso l’azienda agricola Quota 101, per un’escursione alla scoperta del Monte Lonzina tra boschi e vigneti;

sabato 18 ottobre: ritrovo e partenza a Cinto Euganeo al frantoio di Cornoleda, in via Cornoleda 15, con destinazione Monte Gemola, dove all’ulivo si abbraccia la vite.

Per ogni passeggiata, realizzata in collaborazione con l’Associazione Alicorno di Torreglia, è necessario versare un contributo di 10 euro, che comprende anche l’accoglienza con degustazione, ed iscriversi entro le ore 10 della mattina stessa telefonando al numero 3319924777 o scrivendo una mail a info@stradadelvinocollieuganei.it.

L’Associazione Strada del Vino, nata nel 2002, riunisce aziende agricole, cantine e strutture ricettive e ristoranti per regalare al viaggiatore un’esperienza enogastronomica di assoluta qualità. Per saperne di più e rimanere aggiornato sugli itinerari futuri, visita il sito ufficiale.

(immagine principale tratta da Facebook)

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

lucarelli risposta belen vestito matrimonio

Belen Rodriguez-Selvaggia Lucarelli: continua la diatriba social

Mario Frigerio strage di Erba

Strage di Erba: è morto Mario Frigerio, unico a salvarsi dalla furia omicida di Olindo e Rosa