in

Andare al lavoro a piedi: riduce il rischio di diabete e pressione alta

Le persone che camminano per recarsi sul luogo di lavoro hanno circa il 40% di probabilità in meno di sviluppare il diabete rispetto a quelli che si recano al lavoro in auto. È quanto emerge da un nuovo studio inglese.

Piste ciclabili copenhagen

Le persone che si recano al lavoro a piedi hanno inoltre, secondo i ricercatori, il 17% in meno di probabilità di avere la pressione alta, rispetto a coloro che vi si recano in auto.

Ad affermarlo sono i ricercatori dell’Imperial College e dell’University College (entrambi situati a Londra) dopo aver esaminato numerosi indicatori di salute, utilizzando i dati di un sondaggio condotto su 20mila persone in tutto il Regno Unito.

Dall’indagine è emerso che utilizzare regolarmente la bicicletta e i mezzi di trasporto pubblico, e ancor meglio andare a piedi, costituiscono delle salutari abitudini che portano ad un minor rischio di sovrappeso, rispetto all’abitudine di spostarsi in auto. La pressione alta, il diabete e il sovrappeso sono, infatti, i principali fattori di rischio di malattie cardiache e circolatorie, principali cause di morte nel mondo occidentale.

obesa in auto

I ricercatori hanno affermato che le persone potrebbero ridurre i rischi di gravi problemi di salute evitando o riducendo l’utilizzo dell’auto. “Questo studio mette in evidenza l’importanza dell’attività fisica nella routine quotidiana“, ha detto Anthony Laverty, dell’Imperial College di Londra. “Le infrastrutture e gli investimenti in mezzi di trasporto pubblico, piste ciclabili e percorsi pedonali possono svolgere un ruolo importante nel favorire una vita sana, e che incoraggi le persone a lasciare la macchina a casa, con benefici sulla salute, ma anche sull’ambiente“.

I risultati sono pubblicati sulla rivista American Journal of Preventive Medicine.

Integratori per favorire il controllo del peso

Integratori per favorire la massa muscolare

Seguici sul nostro canale Telegram

italia 2

Griffin e American Dad in prima visione tv da stasera, 11 settembre 2013

Emily Blunt e John Krasinski

Emily Blunt in dolce attesa del suo primogenito da John Krasinski