in

Dove andare a Pasqua e Pasquetta 2016? Itinerari ‘green’, eventi low cost e idee curiose

Voglia di vivere la Pasqua all’insegna del relax e del divertimento, ma poche idee fantasiose su dove andare e cosa fare? Le proposte divertenti ed economiche non mancano: basta solo continuare a leggere e trovare l’idea o l’itinerario che più si addice alle vostre esigenze!

Pasquetta 2016 camminando lentamente nel Monferrato. Il giorno 28 marzo 2016, nell’ambito del programma di escursioni “Sentiero verde 2016” organizzato dall’Associazione “Camminare Lentamente” di Villanova d’Asti, e in collaborazione con il Comune di Cisterna d’Asti, è in programma una bella passeggiata di circa 6 chilometri sui sentieri del Roero, adatta a tutta la famiglia (consigliato l’uso di scarpe da trekking). Il programma dell’escursione “Pasquetta insieme” prevede ritrovo alle ore 10 a Cisterna d’Asti (AT), in Piazza Rino Rossino e partenza alle ore 10:30; al termine si raggiungerà casa Natura, struttura dell’Associazione Canale ecologia, dove chi vuole potrà gustare un buon pranzo a base di antipasti misti, insalata di ceci, vino e dolci. Ma le sorprese non finiscono qui: nel pomeriggio ci sarà anche la possibilità di visitare il castello medioevale di Cisterna e il Museo degli antichi mestieri. Pronti a percorrere questo itinerario di incomparabile bellezza? La quota di partecipazione per la passeggiata è di 5 euro per chi non è socio, 3 euro per i soci, gratis per i ragazzi fino ai 18 anni; prezzi calmierati anche per chi, eventualmente, vorrà unirsi al pranzo (per prenotarsi c’è tempo fino al 25 marzo; per saperne di più, chiamate Paolo Tessiore al numero 380/6835571 o scrivete a camminarelentamente2@gmail.com).

Escursioni Roero Pasqua

Panorama delle Rocche del Roero – ph Virginia Scarsi/Wikimedia Commons

Pasquetta 2016 lungo il sentiero del Bregoli, a Casalecchio di Reno (BO). Nel giorno di Pasquetta i bolognesi sono soliti percorrere lo storico sentiero dei Brigoli (o Bregoli), che da Casalecchio porta al Santuario della Madonna di San Luca. Il percorso, classificato come sentiero CAI, è lungo all’incirca 1,7 chilometri ed è piuttosto impegnativo: partendo dalla Chiesa di San Martino, si passa attraverso i boschi costeggiando il Monte Castello e alternando a pendenze moderate un tratto a strapiombo conosciuto come “Balzo della Pizzacherra”. Il programma prevede ritrovo alle ore 8.30 al Caffè Margherita, partenza alle ore 9, ritorno in piazza della Repubblica alle ore 11, dove sarà servito il tradizionale spuntino a base di uova, salame e pignoletto. La partecipazione è gratuita: approfittatene per ammirare vedute suggestive su Casalecchio e sulle colline circostanti! (per saperne di più telefono 051 6132867 o mail a info@casalecchioinsiemeproloco.org).

Escursioni Pasqua 2016 sentiero Casalecchio

Santuario della Madonna di San Luca, Bologna – ph Mattana/Wikimedia Commons

Pasqua 2016 andando in giro…per sagre. C’è forse qualcosa di più bello che riscoprire il centro storico di qualche città, in mezzo ai profumi e ai sapori di una sagra paesana? Nei prossimi giorni le occasioni non mancano: ecco qui sette proposte ghiotte, da Nord a Sud.

Pasquetta nei Grandi Giardini Italiani, a giocare alla caccia al tesoro botanica. Sono ben 32 i giardini del network che aderiscono all’iniziativa, chiamando a raccolta grandi e piccoli per un evento ludico divertente e istruttivo: approfittatene!

In apertura: foto delle Langhe in Piemonte – Image Credit: Erick Margarita Images/Shutterstock.com

caso yara news

Pomeriggio 5 anticipazioni puntata 22 marzo: caso Yara ultime notizie, un testimone mente?

Ciao Darwin 2016 anticipazioni

Ciao Darwin 2016 puntate: ecco cosa accadrà con Maddalena Corvaglia e Francesca Cipriani