in

Dove andare a Pasqua e Pasquetta 2016? Sagre e itinerari del gusto, tra asparagi e dolci

Non avete ancora deciso dove andare a Pasqua e Pasquetta, ma vi piacerebbe scegliere un itinerario del gusto? Ecco alcune proposte che vi faranno capitolare, portandovi alla scoperta di sapori e profumi tutti primaverili.

Pasqua in Istria, festeggiando le Giornate dell’Asparago. Adorate anche voi gli asparagi? Se avete voglia di riscoprire il gusto di questi ortaggi selvatici, affrettatevi a organizzare un viaggio in Istria, suggestiva penisola stretta tra l’Italia e la Croazia che ha fatto proprio dell’asparago uno dei suoi prodotti-simbolo. Anche quest’anno, a partire dal 21 marzo e fino al 15 maggio, le città istriane offriranno a tutti i “foodie” specialità fantasiose, saporite e profumate al sapore di asparago: dalle frittate alle zuppe, dalla pasta fatta in casa ai risotti, dai curiosi abbinamenti con la carne o con il pesce fino ad arrivare ai dessert inaspettati: ce n’è davvero per tutti i gusti e tutti i palati! Se avete voglia di andare a caccia di questi prodotti selvatici, armatevi di pazienza e aguzzate la vista: di solito crescono in luoghi poco accessibili e pieni di spine, motivo per cui bisogna prestare la massima attenzione…Se, invece, preferite saltare la raccolta, recatevi semplicemente in uno dei tanti ristoranti disseminati tra Umago, Buie, Verteneglio e Cittanova; per saperne di più sull’evento, fate riferimento al portale turistico ufficiale delle città di Umag-Novigrad-Brtonigla o chiamate il numero +385 (0)52 757 075. Un’esperienza gastronomica da non perdere e da abbinare alla scoperta di villaggi di pescatori, borghi suggestivi e acque limpide.

SCOPRI TUTTE LE IDEE PER LA PASQUA 2016 SU URBAN POST!

Pasqua 2016 a “Mantova con gusto”. Dal 26 al 28 marzo Piazza Sordello si appresta ad ospitare la settima edizione della kermesse appetitosa dedicata all’eccellenza gastronomica e all’artigianato; per l’occasione si potranno apprezzare sia le prelibatezze locali sia i prodotti provenienti da molte altre regioni, come salumi piemontesi, burrate pugliesi e pasticceria siciliana. Ingresso gratuito, apertura dalle ore 10 alle 20 (info ai numeri 347.1839134 – 335.7822634).

– Pasquetta gustosa a San Lorenzo in Campo, in provincia di Pesaro e Urbino. Mai sentito parlare della Sagra del Castagnolo? Anche quest’anno, la Pro Loco propone un ricco programma di eventi, che si snoda tra enogastronomia, cultura, musica e intrattenimento per i più piccoli. Il protagonista indiscusso di questa sagra paesana rimane il “castagnolo”, un prodotto dolce tipico delle Marche che in questa occasione viene riproposto nella sua variante al farro tipicamente laurentina. Apertura degli stand alle ore 10 e ingresso libero; per saperne di più scrivete alla mail info@proloco-sanlorenzo.it o chiamate il numero 0721.776479.

In apertura: CGissemann/Shutterstock.com

karadzic

Radovan Karadzic: condannato a 40 anni di carcere per crimini contro l’umanità

startup italia bando banca sella

Startup Italia, da Banca Sella un programma d’accelerazione per neo imprese fintech