in

Dove andare in vacanza ad agosto 2016? 7 crociere per 7 tipi di viaggiatore

State accarezzando da tempo il sogno di concedervi una crociera? Se volete approfittare delle ferie di agosto per partire, è arrivato il momento di scegliere il viaggio capace di rispondere alle vostre esigenze e aspettative, senza privarvi dell'”effetto” sorpresa. Perché una vacanza in crociera sa essere sinonimo tanto di relax quanto di scoperta: tutto dipende da quello che cercate…

1. Crociera sui fiordi norvegesi, per le anime “wild”. Non volete rinunciare allo spettacolo della natura incontaminata? Se cercate pace e poesia, non c’è nulla di meglio che la magia del Mare del Nord, di cui riscoprire i paesaggi incantati e le incredibili coste. Dalle Capitali del Baltico, con i loro scorci fiabeschi, ai fiordi da esplorare grazie a navigazioni panoramiche, fino ad arrivare al leggendario Capo Nord: cosa volere di più?

Norvegia idea di crociera per agosto

Case di legno in Norvegia – ph Graphik Design/Pixabay.com

2. Caraibi: sogno ad occhi aperti per i “vacanzieri” doc. Se avete accumulato troppa stanchezza durante i mesi invernali, è arrivato il momento di concedersi una viaggio all’insegna del relax completo: optate per i Caraibi, da sempre sinonimo di vacanze spensierate e paesaggi da favola. Cosa vi rimarrà nel cuore? Il colore brillante della spiaggia e del mare, le orme dei pirati e dei bucanieri che in queste isole trovarono un porto sicuro.

Crociera ai Caraibi

La spiaggia dell’Isola di Saint Martin – ph Klavius66/Wikimedia Commons

3. Crociera per single nel Mediterraneo. Dite la verità: state già fantasticando su impavidi incontri a bordo piscina, o pazze serate in discoteca? Se siete in cerca dell’anima gemella, la crociera può essere una delle soluzioni migliori per avvicinarsi a persone nuove: ad accorrere in vostro aiuto tanti tour operator, che si prodigano, attraverso animatori preparati, a favorire occasioni di incontro spontanee, riducendo al minimo il rischio di incappare in situazioni sconvenienti. Una meta adatta per questo genere di viaggio? Il Mediterraneo e in particolare la Spagna, terra accogliente e naturalmente…”caliente”: visitate Barcellona e le Baleari per averne conferma.

Crociera sul Mediterraneo Baleari
Baleari – ph Cervusvir/Pixabay.com

4. Dalla Croazia alla Grecia, alla scoperta di tesori nascosti e paesaggi sublimi. Volete unire al divertimento l’amore per l’arte? Rimanendo nel Mediterraneo, vi consigliamo l’itinerario che tocca Dubrovnik, Corfù, Santorini, Kotor e Spalato. Cosa non perdere per nulla al mondo? Dubrovnik, città storica della Croazia capace di ammaliare con la bellezza delle sue architetture, oppure Kotor, gioiello montenegrino talmente prezioso che pare uscito dal mondo delle fiabe. L’ideale per chi vuole abbinare cultura a romanticismo.

Montenegro idea di crociera
Kotor, in Montenegro – ph User:Ggia/Wikipedia Commons

5. Sport-addicted: la crociera che non rinuncia all’allenamento. Chi l’ha detto che a bordo di una (grande) nave bisogna essere pigri per forza? Esistono strutture all’avanguardia che permettono di praticare fitness, golf, parapendio, nuoto, basket, pallavolo e persino surf, grazie ad appositi simulatori, generalmente senza costi aggiuntivi. A questo punto la meta non conta: basta solo l’adrenalina.

Crociera per sportivi
ph jackmak34/Pixabay.com

6. Paesi Bassi, Belgio e Irlanda. Se l’attrazione per il mondo del Nord è irresistibile, potreste optare per una crociera che vi faccia riscoprire Amsterdam, Cork, Dublino, Belfast ed Edimburgo. Dai canali della capitale olandese ai castelli di Edimburgo, fino ad arrivare agli specchi d’acqua di Lerwick: ci sono tutti gli ingredienti per innamorarsi. Imperdibile un itinerario letterario a Dublino, sulle orme di James Joyce, William Butler Yeats e Oscar Wilde.

Edimburgo tappa di crociera
Il Castello di Edimburgo – ph Kim Traynor/Wikimedia Commons

7. Giro del mondo in crociera, per impavidi…che amano il confort. Non ci avevate pensato? Se il portafoglio ve lo concede, potreste optare per un viaggio transoceanico della durata di tre mesi, che vi porterà alla scoperta di luoghi magici e incantati ai confini del mondo. Al ritorno riordinate i ricordi: avrete tutto il materiale per scrivere il romanzo più bello della vostra vita.

Crociere idee per agosto
Alba sull’Oceano Pacifico – ph Stain_Mary Light/Wikimedia Commons

In apertura: Tramonto a Corfù – ph Alessio Borsetta

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Moneta 5 Euro Germania

Germania, coniata moneta da 5 euro: sarà poco più grande di quella da 2 euro

Liverpool Borussia Dortmund

Liverpool – Borussia Dortmund: ora diretta tv, streaming gratis Europa League