in

Andrea Bosca: età, peso, altezza, carriera, fidanzata, tutto sull’attore de “La porta rossa”

Andrea Bosca, noto attore del piccolo schermo, è tra gli interpreti de La porta rossa, la fiction di Raidue, che lo vede al fianco di Lino Guanciale, con il quale si è ritrovato a lavorare sul set più di una volta: da La dama velata a Non dirlo al mio capo, entrambe fiction di successo di Raiuno. 

Andrea Bosca diviso tra teatro, cinema e tanta tv

Andrea Bosca nasce il 14 luglio 1980 a Canelli, in provincia di Asti. Assieme ai genitori e alla sorella Elena, gestisce una pasticceria e possiede una vigna. Sin da ragazzo coltiva la passione per la recitazione: frequenta poco più che adolescente la scuola di teatro del paese, poi ottenuto il diploma di liceo scientifico, decide di trasferirsi a Torino, dove frequenta la Scuola del Teatro Stabile, diretta da Mauro Avogadro e nel 2004 segue con slancio un corso di perfezionamento diretto da Luca Ronconi. Qualche anno decide di trasferirsi nella capitale per studiare all’Actor Centre di Roma. Il debutto a teatro arriva nel 1998 con lo spettacolo L’amore per sempre, omaggio a Giovanni Testori, a cui seguono numerosi altri lavori teatrali. Il battesimo in tv nel 2004: su Rai Uno è tra gli interpreti della miniserie tv Don Bosco, regia di Lodovico Gasparini. La fama arriva due anni dopo con il ruolo di Guido Albinati nella serie tv Raccontami, dove recita al fianco di Massimo Ghini e Lunetta Savino. Sempre nel 2006 gira il film Altromondo per la regia di Fabio Massimo Lozzi. Nel 2007 è coprotagonista della miniserie Ma chi l’avrebbe mai detto, regia di Giuliana Gamba, poi recita in Graffio di tigre, regia di Alfredo Peyretti. Nel 2010 è in Noi credevamo di Mario Martone e ottiene il ruolo di protagonista in Febbre da fieno, che segna l’esordio dietro la macchina da presa di Laura Lucchetti. Nel 2012 è protagonista, insieme a Nicolas Vaporidis, della commedia surreale Outing – Fidanzati per sbaglio, opera prima di Matteo Vicino. Seguiranno poi Pasolini di Abel Ferrara nel 2014 e Nemiche per la pelle nel 2016 diretto da Luca Lucini. Nel 2012 ha ottenuto il Premio Biraghi per Gli sfiorati, tratto dall’omonimo romanzo di Sandro Veronesi. Accanto al cinema tanta tv, numerose le fiction, a cui ha preso parte negli ultimi anni: Orgoglio (2006), Romeo e Giulietta (2013), La dama velata (2015), Grand Hotel (2016), Non dirlo al mio capo (2016), I medici (2016), C’era una volta studio Uno (2017), Il capitano Maria (2018) fino alla fortunata serie La porta rossa, dove veste i panni di Jonas, un uomo che risvegliatosi dal coma vuole vendicarsi. Presto sarà tra gli interpreti principiali della serie di Canale 5 Made in Italy. 

Andrea Bosca: età, peso, altezza, vita privata

38 anni, Occhi di ghiaccio, capelli mossi, fisico scolpito Andrea Bosca è tra gli attori più amati dalle donne. È alto 1,80 cm e pesa 76 kg. È un appassionato di sport, pratica la corsa e l’arrampicata. Nel tempo libero ama suonare la chitarra e preparare dolci nella pasticceria di famiglia. Sentimentalmente è stato legato per tre anni all’attrice Valeria Bilello. La relazione si è conclusa nel 2018. Secondo quanto dichiarato di recente in un’intervista al programma Vieni da me di Caterina Balivo, Andrea Bosca avrebbe ritrovato l’amore con una ragazza che non ha niente a che fare col mondo dello spettacolo.

leggi anche l’articolo —> Lino Guanciale rivela: «Sono stato il primo a stupirmi quando hanno iniziato a parlare di sex symbol!»

 

Written by Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di "UrbanPost". Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 riceve il riconoscimento di "Laureato Eccellente" per il suo percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly", “SuccedeOggi" e “LuxGallery”. Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.

Silvia Provvedi su Instagram in bikini rosso: i fan impazziscono, ma c’è chi dice “sei ingrassata”

Il Santo del giorno 21 febbraio: San Pier Damiani