in ,

Andrea Camilleri, compleanno: il maestro avrebbe compiuto oggi 94 anni, l’omaggio della Rai

Oggi, 6 settembre 2019, Andrea Camilleri avrebbe compiuto 94 anni. E in pochi avrebbero pensato che al popolare scrittore siciliano venisse impedito dal destino – o chi per lui – di spegnere le candeline, di essere con noi a festeggiare: dopo il ricovero a metà giugno all’ospedale Santo Spirito di Roma, per l’aggravarsi delle condizioni di salute, l’autore de Il commissario Montalbano si è spento, lasciando sgomenti e orfani familiari, amici e e fedeli lettori.

Andrea Camilleri avrebbe compiuto oggi 94 anni: le repliche de “Il commissario Montalbano” dal 9 settembre

Il suo adorato pubblico però non deve disperare, perché la genialità di Camilleri è destinata a perdurare, oltrepassando la morte stessa: c’è già un Montalbano in attesa di essere pubblicato. Lo scrittore siciliano lo ha consegnato anni fa nelle mani di Sellerio editore affinché lo conservasse con l’obbligo di pubblicarlo solo dopo la sua morte. Cosa ci aspetti è difficile anticiparlo, come ha scritto qualche tempo fa Stefania Parmeggiani su “La Repubblica”: «Nell’attesa non ci resta che ringraziare Camilleri per il suo ultimo colpo di teatro, il regalo di un uomo che ha sempre vissuto come voleva, circondato dalle parole. E che se ne è andato così come sognava: raccontandoci storie!». 

 

“La gita a Tindari”, il 9 settembre torna su Raiuno “Il commissario Montalbano”

Nel frattempo si potrà godere delle repliche de Il commissario Montalbano, che riscuotono sempre enorme su Raiuno, che il prossimo lunedì 9 settembre manderà in onda l’episodio “La gita a Tindari”, tratta dall’omonimo romanzo del 2000 – anziché il film Fratelli Unici con Luca Argentero e Raoul Bova. Un omaggio senza dubbio, ma anche una scelta mirata quella della rete Ammiraglia, studiata per contrastare il lancio di Temptation Island Vip, condotto quest’anno da Alessia Marcuzzi. Forte dei numeri e del potenziale deIl Commissario Montalbano – che lo scorso febbraio ha superato i dieci milioni di telespettatori con uno share pari al 43.3% – Rai Uno “cala l’artiglieria” per competere col reality show dei sentimenti. 

leggi anche l’articolo —> Andrea Camilleri, 5 cose che (forse) non sai sullo scrittore siciliano, autore de “Il commissario Montalbano”

Written by Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di "UrbanPost". Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 riceve il riconoscimento di "Laureato Eccellente" per il suo percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly", “SuccedeOggi" e “LuxGallery”. Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.

Maurizio Costanzo a “Io e te”, siparietto con Pierluigi Diaco: «Ma la facciamo finita?», poi le lacrime in diretta 

Sondaggi politici, supermedia Youtrend: le percentuali dei partiti oggi