in

Andy Murray tennis ATP: chi è il nuovo numero uno del ranking

Andy Murray da lunedì sarà il nuovo numero uno del tennis mondiale: l’avversario nelle semifinali del Masters di Parigi, Milos Raonic, si è infatti ritirato per un problema muscolare a una gamba (a rischio la sua partecipazione alle Atp Finals di Londra, settimana prossima). Lo scozzese scalza così Novak Djokovic dal trono che deteneva da 122 settimane, 28 mesi consecutivi (e 223 settimane complessive). Domenica, 6 novembre 2016, in finale Murray affronterà lo statunitense John Isner, numero 27 del ranking mondiale, che ha sconfitto in due set (con ben 18 ace) il croato Marin Cilic per 6-4, 6-3.

andy-murray

Murray, 29 anni compiuti a maggio, sale sul trono per la prima volta in carriera, diventando il secondo più anziano per età a riuscire in tale impresa dopo John Newcombe, arrivato in vetta a 30 anni (il 3 giugno 1974). L’olimpionico è il primo britannico a salire in cima alla classifica e il 26esimo numero uno nella storia, dalla nascita della classifica computerizzata, istituita nel 1973. Lo scozzese ha trascorso 76 settimane in posizione numero 2, raggiungendola per la prima volta nel 2009.

andy-murray-atp

Andy Murray è alto 1,90 metri ed è nato il 15 maggio 1987 a Glasgow, Regno Unito: il tennista di 29 anni è sposato con Kim Sears, con cui ha convolato a nozze nel 2015. Da questa storia è nata Sophia, la primogenita del numero uno al mondo del Tennis. Dal punto di vista sportivo è stato semifinalista per la prima volta nel 2011 in tutti e quattro gli Slam, nel 2012 fu il primo britannico a giungere alla finale di Wimbledon dopo 35 anni (primo uomo dopo 76 anni). Con la vittoria nei successivi US Open ha interrotto il digiuno del Regno Unito nei tornei dello Slam, che durava dalla vittoria di Virginia Wade a Wimbledon nel 1977. Rappresentante la Gran Bretagna alle Olimpiadi di Londra del 2012, ha vinto per essa l’oro nel singolare e l’argento nel doppio misto insieme a Laura Robson. Inoltre alle Olimpiadi di Rio nel 2016 vince la medaglia d’oro in singolare per la seconda volta, divenendo così il primo tennista della storia a vincere l’oro olimpico per due Olimpiadi consecutive.

mostre varese villa panza robert wilson

Mostre Varese, Robert Wilson a Villa Panza: date, biglietti e orari dell’esposizione

Treno a vapore da Roma a Ceprano prima di Natale

Treno a vapore da Roma per i mercatini di Natale 2016: magia da vivere nel borgo di Arce