in

Angelina Jolie si è fatta asportare i seni per prevenire il cancro

Ammissione coraggiosa e scelta fortissima quella della splendida Angelina Jolie che ha raccontato, mediante un lettera scritta di proprio pugno e pubblicata sul New York Times nella giornata di oggi, di sottoporsi ad una doppia mastectomia preventiva: l’attrice si è fatta asportare entrambi i seni per prevenire l’insorgenza del cancro. La Jolie si è sottoposta, in gran segreto, a questa delicata operazione in quanto portatrice di un gene difettoso, il Brca1, che aumenta in maniera consistente il rischio di sviluppare il cancro al seno e alle ovaie. La madre della donna ha combattuto il cancro per un decennio, spirando a soli 56 anni.

mastectomia

Secondo le stime dei medici, spiega la Jolie, ora il suo rischio di sviluppare un tumore al seno è crollato dall’87% al 5%: “Una volta che ho saputo quale fosse la mia situazione ho deciso di attivarmi e minimizzare il rischio. Ho fatto prima la mastectomia perché il rischio del cancro al seno era più alto di quello alle ovaie, e l’intervento più complesso. Sto scrivendo perché spero che altre donne possa avere un beneficio dalla mia esperienza. Cancro è ancora una parola che spaventa i cuori delle persone, producendo un senso di impotenza. Ma oggi è possibile scoprire attraverso un test del sangue se si è a rischio, e fare qualcosa”.

Grande sostegno dal proprio uomo, il celebre attore Brad Pitt, che l’ha appoggiata totalmente in questa ardua ma coraggiosa decisione. Angelina Jolie racconta il terrore che leggeva negli occhi dei propri figli quando cercava di spiegare loro i motivi per i quali non avevano potuto conoscere la loro nonna. I suoi bambini erano spaventati all’idea di perdere la propria mamma e, la stessa Angelina, ricordando il calvario della madre e il dolore procuratole da quel vuoto, ha deciso di attivarsi per mettersi al riparo da rischi sensibili. Un monito ed un invito alla prevenzione rivolto a tutte le persone: “La vita è piena di sfide, le sfide che non ci devono spaventare sono quelle su cui possiamo intervenire e di cui possiamo assumere il controllo”.

Written by Vittoria Verdi

Giornalista pubblicista, reporter e copywriter. Appassionata di cinema, simpatizza decisamente per i cani ma sta imparando a relazionarsi ai gatti con risultati soddisfacenti, scrive per svariate testate giornalistiche on line e cartacee. Astemia, vintage prima della moda del vintage e amante dello smalto rosso in ogni sua declinazione.

Come un delfino 2 scena

Anticipazioni “Come un delfino 2 – La serie” prima puntata: il ritorno di Raoul Bova

amici 2013

Anticipazioni Amici 2013: continua la sfida fra Verdiana e Moreno