in ,

Anguria e Melone: calorie, proprietà e benefici dei frutti dell’estate

Con l’arrivo del gran caldo gli specialisti della nutrizione consigliano di consumare tanta frutta e verdura di stagione poiché ha al suo interno tutte le proprietà necessarie per affrontare le caratteristiche della stagione. Due tra i frutti più consigliati sono certamente anguria e melone, freschi e dissetanti frutti tipici dell’estate. Colorati e saporiti, anguria e melone oltre che buonissimi hanno anche tante proprietà e benefici per affrontare il caldo della stagione estiva; Urban Benessere – Alimentazione vi spiega quali sono tutte le caratteristiche positive di anguria e melone ma anche le calorie del loro consumo.

>>> Scoprite anche le proprietà di FRAGOLE  e CILIEGIE <<<

Sia l’anguria che il melone sono frutti estremamente ricchi di acqua, la prima ne ha una percentuale circa pari al 92% (il restante 8% sono zuccheri) mentre il secondo al 95%. Proprio per questo motivo si tratta di frutti particolarmente adatti alla stagione del gran caldo perché il loro consumo permette di idratarsi mangiando con gusto: non solo acqua quindi per idratarsi ed evitare problemi di disidratazione in estate. Un’altra importante e benefica caratteristica di anguria e melone è il fatto che entrambi hanno un basso apporto calorico: il melone circa 60 calorie con una porzione media mentre l’anguria circa 30.

Per quel che riguarda il melone, tra gli altri benefici del suo consumo in estate, c’è l’importante apporto di sali minerali quali ferro, calcio e fosforo ma anche di vitamine A, B e C. Inoltre il melone avrebbe proprietà benefiche sulla digestione e sulla funzionalità dei reni grazie ai suoi effetti diuretici ed è un’ottima fonte di energia durante il gran caldo. Lo stesso vale per l’anguria ritenuta fonte di energia grazie al suo apporto di vitamina B6 e di magnesio ed è inoltre è inserita tra gli alimenti che aiuterebbero a mantenere sotto controllo l’ipertensione.

Credit Foto:  MIGUEL GARCIA SAAVEDRA / Shutterstock

Lamela Argentina-Bolivia highlights

Argentina – Bolivia 3-0 video gol, sintesi e highlights Copa America 2016

7 cose da fare in Sicilia

Vacanze estate 2016 in Sicilia: 7 esperienze da vivere assolutamente