in

Animal House, il 7 ottobre in 40 cinema multisala italiani

Per tutti gli appassionati di Animal House, film del 1978 di John Landis ed interpretato da John Belushi, il prossimo 7 ottobre sarà un giorno in qualche modo speciale. Infatti svariati cinema sparsi sul territorio nazionale proietteranno in alta definizione la pellicola. Alcuni di tali cinema replicheranno anche l’8 e il 9 ottobre (maggiori dettagli all’indirizzo web http://www.animalhousealcinema.it).

animal house 7 ottobre

Il film è ormai entrato a far parte del novero delle grandi commedie ed ha un nutritissimo stuolo di fan sparsi su tutto il globo. La pellicola di Landis, che di fatto ha inaugurato il filone dei college movies, ha ricevuto miriadi di riconoscimenti, tra cui l’inserimento al trentaseiesimo posto delle migliori commedie statunitensi di tutti i tempi stilata dall’American Film Institute nel 2000, e nel 2001 è entrata a far parte della National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

Il film, girato presso l’Università dell’Oregon a Eugene, narra la rivalità tra due confraternite: i ricchi e snob Omega Theta Phi e gli scapestrati Delta Tau Chi guidati da John Belushi nei panni di John Blutarsky, detto Bluto. Le vicende dei due gruppi scorrono tra Toga Party, bevute e scherzi goliardici che contribuiscono a costruire l’immagine che oggi molti di noi hanno dei college statunitensi. In Animal House il grottesco ed il surreale divengono strumenti per una critica al conformismo bacchettone e classista regnante nella società americana.

Seguici sul nostro canale Telegram

Crozza Ballarò 1° ottobre 2013

Crozza Copertina Ballarò 1° ottobre: i dissidenti del Pdl, l’aumento dell’Iva e Dudù nuovo improbabile Presidente del Consiglio (Video)

La Gabbia condotto da Gianluigi Paragone

Anticipazioni “La Gabbia” 2 ottobre: quarto appuntamento “Lunghi coltelli” con, tra gli altri, Di Pietro, Tosi e Puppato