in ,

Animali in casa: pro e contro e come gestirli

Avere un animale domestico in famiglia può portare tanta gioia, aiutare i bambini a crescere e ad essere più responsabili ma anche gli anziani o le persone in difficoltà ad avere affetto incondizionato. Sono infatti risaputi gli effetti positivi e benefici della pet therapy ma avere un animale domestico in casa richiede anche tanto impegno e tanta serietà nell’accudirlo, malgrado spesso non sia facile gestirlo. Come fare? Urban Donna – Casa vi dà alcuni consigli, tenendo conto dei pro e dei contro, di avere un animale domestico in casa.

Impossibile non apprezzare i benefici di avere un cane, un gatto o qualsiasi altro animale domestico in casa: affetto gratuito, devozione e fedeltà. A lungo andare gli animali diventano nella maggior parte dei casi dei veri e propri membri della famiglia ma come tali richiedono anche di essere trattati. Per questo è importante, quando si prende in casa un animale, sapere che non amano essere lasciati soli, che hanno bisogno di attenzioni e che se non avete un giardino che devono essere portati fuori secondo le loro tempistiche e non le vostre.

>>> Si può tenere un animale domestico in una casa in affitto? <<<

D’altro canto però è importante anche avere e dare agli animali domestici in casa delle regole, affinché la convivenza sia possibile in modo salutare. E’ ovvio che tra i contro dell’avere animali domestici in casa bisogna tenere conto di peli ovunque come di possibili bisogni sul pavimento, specialmente se gli animali sono cuccioli. Come risolverli? Insegnare ai propri animali qual è il proprio posto, nella cuccia o cesta predisposta e non sul divano o sul letto ma anche qual è il posto dove fare i propri bisogni. In questo modo la convivenza può diventare davvero facile e sostenibile per tutta la famiglia, animali domestici compresi.

Credit Foto:  LuckyImages / Shutterstock

Erik Thohir

Inter news: cinesi vicinissimi all’acquisto, Thohir rimarrà presidente

Ponte 2 giugno idee con la pioggia

Ponte 2 giugno 2016: dove andare se piove? Eventi, mostre, festival e idee last minute