in

Animalier, tendenza A/I 2014-2015: maculato griffato e low cost, l’attitudine felina della moda

Negli anni ’40 Betty Page, la prima pin up, sfoggiava morbide e sensuali forme intrappolate in succinti costumi da spiaggia animalier, regalando all’immaginario maschile l’icono della donna predatrice, una femme fatale dal temperamento “graffiante”. Fu Christian Dior per primo ad innamorarsi della stampa maculata e, ispirato dalla sua musa Mitzah Bricard, nel 1947 realizzò la prima collezione di abiti di chiffon leopardato, per la primavera. Lanciato il trend, la sua passione per l’attitudine felina è continuata e, per l’inverno, lanciò pellicce, cappellini e polsini d’ispirazione jungle.

Tendenza autunno 2014 inverno 2015 animalier maculato

Tra le dive anni’50 fu un vero e proprio must:  Marilyn Monroe indossò un manicotto di pelliccia animalier nel film “Gli uomini preferiscono le bionde”, qualche anno dopo, nel ’63, fu la volta dell’icona di eleganza per eccellenza, Audrey Hepburn, che nel film “Sciarada”, indossò un cappello animaliér di Givenchy. Da qui in poi fu un vero e proprio exploit in crescendo di questo trend, dalla rivisitazione in chiave glam-rock con le tute e la lingerie anni ’70-’80, alle collezioni di Roberto cavalli che ne ha fatto un simbolo identificativo di stile, dagli abiti di Valentino, alle camice uomo di Versace, dal total look della cantante pop anni ’90 Azzedine Alaia, alle rivistitazioni romantiche di Blugirl e Bluemarine, fino alle proposte low cost dei fast fashion dei nostri tempi. Il maculato piace sempre, piace un po’ a tutti.

E dunque anche quest’anno, immancabile, la fantasia animaliér torna puntualmente come proposta per il guardaroba invernale. Pantaloni a zampa di leopardo, motivi tigrati, cardigan ghepardati, cappotti, capispalla,  borse, scarpe e piccoli accessori dall’eleganza portano la giungla nelle città metropolitane, per un trend senza tempo, che non conosce stagioni.

Tra le proposte low cost segnaliamo:

– i pantaloni morbidi di OVS a 29.99

– la tote bag con borchiette e inserti di pelle nera di Mango a 49.99

 

Foto immagine articolo: Dolce e Gabbana occhiali da sole

Violenza su minori: pediatra morde una bimba come un vampiro

tafferugli sugli spalti Roma - Cska

Olimpico, Roma- Cska: per i tafferugli sugli spalti, 15 fermati, tre arresti e quattro Daspo