in

Annie Lennox compie 60 anni: dagli Eurythmics alla carriera solista, una vita sul palcoscenico

Una vita equamente divisa tra palcoscenico, concerti, grandi amori e impegni umanitari può dirsi ben vissuta, fino in fondo: questo è quello che può affermare Annie Lennox oggi nel giorno del suo sessantesimo compleanno. La famosa cantate britannica dal look androgino, definita dai giornalisti la Grace Jones bianca, arriva a questo importante traguardo senza rimpianti e con grande serenità.

il suo viaggio inizia nel lontano 1976 con il gruppo scozzese The Tourists ed anche se saranno solamente 3 gli LP registrati, questa esperienza sarà di fondamentale importante per l’artista, che intreccerà il suo cammino con quello del chitarrista David A. Stewart. Dopo una breve storia sentimentale, i due decideranno di dedicarsi a nuovi progetti, fondando l’amatissima band Eurythmics: per un intero decennio, dall’inizio degli anni ’80 fino ai primi ’90, la coppia darà vita ad alcuni intramontabili pezzi pop, sperimentando nuove basi e sintetizzazioni sconosciute fino a quel momento.

L’avvio incerto e il flop del primo album non segnerà la fine della loro carriera, che decollerà definitivamente nell’83, quando il duo verrà consacrato con Sweet Dreams (Are Made of This) e  Here Comes the Rain Again. Il successo e l’innovazione però non serviranno a tenere unito il gruppo, che si scioglierà nel 1991, dando il via ad una brillante carriera da solista per la Lennox. La musicista che scelse di tagliarsi i capelli per “sottolineare che era forte come un uomo”, non ha mai rinunciato tuttavia ai suoi impegni umanitari, per i quali si è aggiudicata riconoscimenti pari a quelli professionali. Persino il suo ultimo album intitolato Nostalgia, affronta il tema delle battaglie dei neri d’America, reinterpretando 12 brani classici degli anni ‘30 e ’40, tra cui Georgia on My Mind e Strange Fruit.

Due matrimoni falliti alle spalle, due figlie di 24 e 21 anni, un oscar per la miglior canzone vinto nel 2004 con Into the West de Il Signore degli Anelli: Il ritorno del Re ed un nuovo marito con il quale condividere una ritrovata ed inattesa stabilità: insomma sessant’anni vissuti al massimo!

Salvatore Girone auguri di Natale dall'India

Caso Marò: dall’India gli auguri di Natale di Salvatore Girone

zelten ricette dolci

Ricette Dolci dopo il tiggì: lo zelten alla trentina con zabaione