in

Ansia e dipendenza da lavoro: aumenta il rischio di attacchi di panico e depressione

La dipendenza da lavoro, assieme allo stress che ne deriva, potrebbe aumentare il rischio di disturbi d’ansia e attacchi di panico. A rivelarlo è uno studio italiano pubblicato sul Journal of Management. I ricercatori hanno evidenziato danni non solo a livello fisico, ma anche psicologico. Non si tratta, però, di semplice stacanovismo, ma qualcosa di più.

[button_1 text=”Scopri%20di%20più%20sugli%20Attacchi%20di%20Panico” text_size=”32″ text_color=”#000000″ text_bold=”Y” text_letter_spacing=”0″ subtext_panel=”N” text_shadow_panel=”Y” text_shadow_vertical=”1″ text_shadow_horizontal=”0″ text_shadow_color=”#ffff00″ text_shadow_blur=”0″ styling_width=”40″ styling_height=”30″ styling_border_color=”#000000″ styling_border_size=”1″ styling_border_radius=”6″ styling_border_opacity=”100″ styling_shine=”Y” styling_gradient_start_color=”#ffff00″ styling_gradient_end_color=”#ffa035″ drop_shadow_panel=”Y” drop_shadow_vertical=”1″ drop_shadow_horizontal=”0″ drop_shadow_blur=”1″ drop_shadow_spread=”0″ drop_shadow_color=”#000000″ drop_shadow_opacity=”50″ inset_shadow_panel=”Y” inset_shadow_vertical=”0″ inset_shadow_horizontal=”0″ inset_shadow_blur=”0″ inset_shadow_spread=”1″ inset_shadow_color=”#ffff00″ inset_shadow_opacity=”50″ align=”center” href=”https://urbanpost.it/attacchi-di-panico-un-aiuto-concreto”/]

Dedicare troppe energie al lavoro fino a diventarne dipendenti, può costare la salute non solo a livello fisico, ma anche psicologico. Chi è ossessionato dal proprio mestiere, nel lungo termine mostrerà malessere affettivo, depressione, irritabilità, aggressività, stati d’ansia, pressione alta, fino a sfociare, in alcuni casi, nell’attacco di panico. Lo studio è stato condotto all’Università di Bologna e coordinato dal professor Cristian Balducci, docente di psicologia del lavoro, Lorenzo Avanzi, ricercatore e Franco Fraccaroli, docente ordinario di Psicologia del lavoro presso l’Università di Trento. Definito inglese come Workholism, si tratta di un approccio negativo al lavoro, una forma di dipendenza nel quale l’impiegato produce più di quanto richiesto dall’azienda.

Alcuni fra i sintomi più comuni, oltre a quelli fisici come ansia e depressione, riguardano una forte dipendenza e un malessere quando ci si allontana dall’ufficio. Il proprio mestiere diventa così una droga. Lo studio è stato condotto su due fronti: all’interno di un campione di 311 persone, dirigenti, liberi professionisti e imprenditori è stato registrato un malessere più accentuato con stati di rabbia, ansia e depressione. Tramite 235 soggetti, invece, è emerso come questa dipendenza abbia effetti nocivi sullo stato psicologico a lungo termine, in questo caso, a un anno di distanza. Anche un carico di lavoro pesante, inoltre, può influire sulla dipendenza da lavoro.

Pokemon Go dowload news

Pokémon Go download news: raggiunti 100 milioni di utenti e guadagni da capogiro

iphone 7 uscita

iPhone, Apple: melafonino scoppia in tasca ad un ciclista, ustioni per un 36enne australiano