in

Ansia per il futuro? La nostalgia se la porta via

Melanconia e senso di nostalgia per cose, luoghi, emozioni che si è vissuto. E che magari tornano dal passato catapultandosi nel nostro quotidiano, invadendolo. Contrariamente a quanto si è portati a pensare normalmente, pare invece che questi stati d’animo possano far bene a chi soffre d’ansia – e non solo – mitigando eventuali apprensioni per il futuro e donando ottimismo.ansia per il futuro

Alla luce della provvisorietà che connota il nostro presente, per molti pensare al futuro è infatti motivo di angoscia, preoccupazione e ansia. Ma è volgendo lo sguardo indietro che si può uscire dalla paura che ci inchioda. E’ quanto sostenuto da una nuova ricerca britannica pubblicata su Personality and Social Psychology Bulletin e condotta dai ricercatori dell’Università di Southampton, i quali hanno intesto validare l’idea che la nostalgia non sia semplicemente un sentimento orientato al passato, ma la sua portata si estende verso il futuro, proiettandoci in una prospettiva positiva.

Gli esperimenti hanno riguardato due gruppi di partecipanti ai quali è stato chiesto di raccontare, descrivere e rievocare emozioni e sensazioni provate dinnanzi ad eventi e canzoni considerati, rispettivamente, come ascrivibili al campo della ‘ordinarietà’ e della ‘nostalgia’. Ebbene, tutte le ricostruzioni affettive ed emotive prodotte dal gruppo dei ‘nostalgici’ presentavano un considerevole contenuto di parole ottimistiche, prospettive di vita positive di gran lunga superiori a quelle di coloro che avevano ascoltato ed analizzato testi di canzoni ritenute comuni, ordinarie e non associabili a sentimenti nostalgici. Il dottor Tim Wildschut, coautore dello studio, commentando i risultati della ricerca condotta, ha dichiarato che la nostalgia aumenta l’autostima, che a sua volta aumenta l’ottimismo. Tutto ciò agisce come un balsamo per chi nutre preoccupazioni verso il futuro, che così appare più luminoso e amico.

 

 

 

 

 

Seguici sul nostro canale Telegram

Le tre rose di Eva 2 anticipazioni 20 novembre: Aurora confessa un terribile segreto ad Edoardo

Zoomarine: un mix tra divertimenti e spettacoli