in ,

Ansia: secondo uno studio, lo stress mantiene il cervello in forma

L’ansia e, soprattutto, lo stress hanno da sempre una valenza negativa sull’umore, sul corpo e sul cervello in particolare. Infatti, si tende a combattere entrambi con tanti metodi ed esercizi diversi. Ora, però, uno studio ribalta la situazione.

Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’Università del Texas, negli Stati Uniti, lo stress e l’ansia avrebbero effetti positivi sul cervello. I soggetti che hanno all’attivo numerosi impegni e sono quindi esposti a un livello più alto di stress e ansia, hanno anche un cervello più in forma della media. La mente sarebbe più lucida, così come i ricordi. Durante lo studio, pubblicato su Frontiers in Aging Neuroscience, sono stati esaminati 300 soggetti di età fra i 50 e gli 89 anni, fisicamente in salute e senza alcun disturbo di natura psichica.

A queste persone è stato chiesto di descrivere la loro vita quotidiana, i loro programmi e obiettivi giornalieri. Subito dopo sono stati sottoposti ad alcuni test. Dai risultati è emerso che coloro i quali descrivevano una vita piena di impegni e obiettivi da raggiungere, mostravano anche un cervello più sano. Essere molto occupati rende le persone in grado di elaborare più rapidamente le informazioni e di avere anche più memoria rispetto alla media.

Denise Park, direttrice del Center for Vital Longevity nell’Università del Texas, ha spiegato: “Chi è molto stressato può avere dei problemi. È possibile che non riesca a reggere la situazione, ma i dati raccolti suggeriscono che i vantaggi sono maggiori per il cervello. Ora il gruppo di ricerca punta a svolgere ulteriori test per capire come mai i numerosi impegni hanno un effetto positivo sul cervello. La speranza è quella di trovare ricette utili per mantenere il cervello in forma anche quando si diventa anziani“.

Photo Credit: Alliance/Shutterstock.com

dimagrire lavando i piatti

Dimagrire lavando i piatti: come fare, secondo una ricerca

Vacanze agosto last minute. Le offerte economiche dalla Puglia alla Sicilia

Vacanze agosto 2016 in Italia: dove andare al mare per spendere poco e divertirsi