A partire dal 4 novembre, torna su Rai 1 il secondo capitolo de “Il coraggio di una donna-Rossella“. La storia della temeraria Rossella, femminista nella Genova di fine Ottocento, continua in nuovi cinque episodi, dopo il successo di ascolti della scorsa stagione, in onda nell’inverno 2011. Attraverso la vita della protagonista la fiction ripercorrerà le tappe dell’emancipazione femminile a cavallo tra Ottocento e Novecento.
La bella Rossella Andrei, interpretata da Gabriella Pession, è finalmente laureata in medicina e sta per affrontare la carriera di medico. I suoi sogni sembrano finalmente realizzarsi quando Giuliano, l’ex marito, irrompe nella sua nuova vita. L’uomo è stato arrestato alla fine della prima serie ma ora è pronto a vendicarsi di Rossella. La Andrei dovrà quindi lottare a denti stretti contro il diabolico piano di Giuliano e contro i pregiudizi della società.
Rossella conosce intanto Lorenzo Malatesta, ex ufficiale dell’Esercito, dal quale si fa consolare alla notizia che il battello sul quale Riccardo era imbarcato è affondato durante una tempesta. In realtà, Riccardo è scampato al naufragio e raggiunge Genova, dove incontra Rossella e le propone di fuggire con lui in America. Proprio quando la coppia sta per coronare il suo sogno, Giuliano si reca nell’abitazione di Rossella e la aggredisce…