in

Anticipazioni Iris 28 ottobre, Roman Polański e il suo Carnage

Grande prima visione, quella proposta da Iris lunedì 28 ottobre in prime-time, all’interno della rassegna “Director’s Cut” dedicata a Roman Polański: si tratta di “Carnage”, presentato in concorso al Festival di Cannes nel 2011.

carnage polanskiiris

Versione cinematografica della pièce teatrale di Yasmina Reza, “Il Dio del massacro”, “Carnage” è un esercizio di stile in cui il regista viviseziona con divertito sarcasmo l’essere umano. Pretesto, l’incontro tra due coppie di genitori riunitesi dopo l’aggressione che ha coinvolto i rispettivi figli. Il lungometraggio è quindi un’eccellente prova d’attore per i tre premi Oscar Kate Winslet, Jodie Foster e Cristoph Waltz che, insieme a John C. Reilly, interpretano un quartetto in preda a pulsioni aggressive e battibecchi velenosi, inizialmente celati dietro una maschera di ipocrisia e formalità.

Tratto distintivo di “Carnage” sono i dialoghi implacabili e l’unità di spazio/ tempo: una giornata in un appartamento di Brooklyn. In realtà, nonostante l’inganno della curatissima scenografia interna e il prologo e l’epilogo del film, che mostrano il famoso ponte newyorkese, il set fu stabilmente a Parigi: il regista, per le ben note vicende, non può mettere piede negli Usa, pena l’arresto.

Seguici sul nostro canale Telegram

Scoperto il gene della fame: procura appetito e rallenta il metabolismo

domenica live

Stefania Nobile: battibecco con Bruno Vespa durante Domenica Live