in

Anticipazioni Iris 29 ottobre, omaggio a Federico Fellini a vent’anni dalla scomparsa

“Fellini e i suoi aiuto regista” è il ricordo, nonché omaggio, al grande metteur en scène di “Storie di Cinema”, in onda su Iris martedì 29 ottobre in seconda serata.

iris federico fellini

Insieme a Tatti Sanguineti ci saranno Gérald  Morin e Moraldo Rossi, i preziosi testimoni della vita sul set del regista cinque volte premio Oscar per “La strada”, “Le notti di Cabiria”, “8½”, “Amarcord” e alla carriera, nato a Rimini il 20 gennaio 1920 e scomparso a Roma il 31 ottobre 1993.

L’excursus del critico savonese ripercorre la carriera di Fellini tra sequenze dei film più importanti e immagini e filmati tratti da documenti d’epoca, ricordando collaboratori storici come Maurizio Mein e Liliana Betti. Tra loro ci sono senza dubbio anche Morin e Rossi. Il primo, con il regista per nove fondamentali anni, ci parlerà delle differenze tra Visconti e Fellini. Il primo, chiosa Morin, era “una scuola di cinema, da cui escono Rosi, Patroni Griffi e Zeffirelli”, mentre il secondo era “un laboratorio, una scuola di cucina, un grande cuoco”. Rossi ricorda invece come la simpatia tra lui e il regista fosse dovuta “a tante e varie ragioni, anche misteriose, ma soprattutto al fatto che Fellini era “un sempliciotto””.

Seguici sul nostro canale Telegram

Finmeccanica progetto lavoro giovani 2013

1000 giovani per Finmeccanica

Alda Merini mostra fotografica Milano

Alda Merini, Milano ricorda la poetessa con una mostra fotografica