“Le due leggi” è una miniserie in due puntate, prevista per lo scorso 11 e 12 marzo, ma a causa di alcuni problemi tecnici, andrà in onda su Rai Uno il 25 e 26 marzo. Di che cosa tratta? Al centro di questa imperdibile fiction, diretta da Luciano Manuzzi, vi è la realtà che stiamo vivendo in Italia, quella della crisi economica che a volte spinge alcune persone al suicidio.
Protagonista è la straordinaria Elena Sofia Ricci, che recentemente ha dichiarato di amare la commedia, ma che ogni tanto sente il bisogno di soffermarsi sui temi sociali e questioni importanti. Accanto all’attrice figurano nel cast Enrico Iannello, Gaetano Bruno, Massimo De Francovich, Luigi Petruzzi, Anna Melato, Sara D’Amario e Augusto Zucchi.
Di seguito ecco le anticipazioni della prima puntata. La Ricci veste i panni di Adriana Zanardi, una direttrice di banca che, seguendo le regole, si trova costretta a negare un prestito a Filippo Berdini, un piccolo imprenditore. Disperato l’uomo si suicida davanti alla stessa Adriana, nella quale iniziano ad affiorare pesanti sensi di colpa. La direttrice intraprende un cambiamento, capisce che anche nel lavoro l’aspetto umano non può mancare, e questo la porta ad infrangere la legge, sottraendo somme di dennaro da clienti facoltosi e trasferendole a quelli in difficoltà.