in

Anticipazioni Polifemo 18 febbraio, viaggio alla scoperta delle emergenze abitative

Domani 18 febbraio andrà in onda la quarta puntata di Polifemo – Quello che nessuno ti fa vedere, il programma condotto da Vito Foderà e in onda alle 23:00 su MTV (Canale 8 del Digitale Terrestre). In questa puntata si parlerà di case, dalle occupazioni a Ponte di Nona (Roma) a chi a L’Aquila ha deciso di costruirsi la casa in paglia.

Vito Foderà Polifemo puntata

Continua il viaggio di Polifemo nelle diverse realtà italiane che hanno in mano lo sviluppo del Paese. Questa settimana il viaggio parte da Roma, dall’appartamento di Paola e delle sue coinquiline che non riescono a comprare una casa tutta loro nonostante un lavoro fisso a tempo indeterminato. Si parlerà anche del problema delle occupazioni abusive e di un gruppo di giovani che hanno deciso di occupare una palazzina a Ponte di Nona, alla periferia est di Roma, dove sono state costruite centinaia di abitazioni per mano del costruttore Caltagirone senza mai essere vendute. Altre giovani coppie raccontano le loro storie di proteste perché una casa l’hanno acquistata proprio vicino alla palazzina occupata ma la zona è isolata e non ci sono abbastanza scuole, mezzi di trasporto  e servizi pubblici. Altra storia a Milano, dove un gruppo di giovani sono riusciti ad acquistare casa grazie all’intervento della cooperativa di proprietari di case Zoia, che ha ottenuto il terreno grazie ad una concessione dell’amministrazione comunale e sta promuovendo un nuovo modello economico, sociale ed edilizio dove la qualità dei servizi, gli appartamenti e i canoni d’affitto a prezzi regolamentati sono la nuova sfida del futuro.

Polifemo vuole raccontare in 6 puntate l’Italia che funziona attraverso l’esperienza di chi guarda al futuro con occhi diversi. E’ possibile rivedere le puntate anche su www.mtv.it/ondemand.

matrimonio elisabetta canalis brian perri

Elisabetta Canalis, in incognito senza trucco

Il ritorno di Loredana Bertè in concerto a Milano (foto)