in

Anticipazioni Polifemo, seconda puntata del 4 febbraio: viaggio alla scoperta dei ‘makers’

Questa sera alle ore ore 23.00 su MTV (canale 8 del digitale terrestre) andrà in onda la seconda puntata del programma di Vito Foderà Polifemo – Quello che nessuno ti fa vedere. Questa sera si parlerà dei ‘makers’, artigiani digitali innovatori che guardano al futuro e che hanno trasformato il ‘fai da te’ in un movimento di innovazione che produce, crea , inventa e trasforma la tecnologia.

giovani staff stampanti3D

Si parte con i giovani dell’ Hackaton di Torino, una vera e propria fucina di talenti creativi che sognano, progettano e realizzano le cose più originali, come delle vecchie stampanti che vengono trasformate in proiettor. Poi si scende in Toscana per raccontare la storia della Kentstrapper, un laboratorio-officina nato dalla mente creativa di tre giovani fiorentini, in cui vengono progettati e sviluppati strumenti per la stampa tridimensionale. Polifemo poi continua il suo viaggio nel futuro visitando la MakerFaire, la più grande esposizione europea di creatività e manifattura digitale e, grazie al supporto del  giornalista ed esperto di innovazione Riccardo Luna si và alla scoperta dei nuovi modi di fare impresa e di produrre creatività, come la Wasp, che vorrebbe stampare in 3D le case o la Solido 3D, un’azienda romana nata 12 anni fa dall’idea di veri e propri pionieri del tridimensionale che oggi lavora per la moda, il cinema e la pubblicità con risultati eccellenti.

Polifemo – Quello che nessuno ti fa vedere è un programma che vuole raccontare un’Italia diversa, fatta di giovani e non che hanno fatto della loro creatività e determinazione un punto di forza in grado di superare la crisi, trasformandola in opportunità.

photo credit: DesignSmash3D via photopin cc

Milano

Prima visione, Milano e i suoi fotografi in mostra fino all’8 marzo 2014

italia's got talent anticipazioni

Italia’s Got Talent lascia Mediaset: su Twitter Gerry Scotti ironizza