Oggi, Lunedì 7 ottobre, su Rai3 alle 21.05 va in scena la seconda puntata stagionale di Report, il programma giornalistico diretto da Milena Gabanelli. Il focus di questa puntata sarà sul cosiddetto Decreto del Fare, tanto sbandierato dal governo guidato da Enrico Letta.
Sotto la lente di ingrandimento dei giornalisti della Gabanelli andranno varie tematiche, tutte concernenti il suddetto decreto, che dovrebbero, stando alle dichiarazioni di vari appartenenti agli organi governativi, portare grandi benefici al Paese e, più in dettaglio, alla vita quotidiana di noi cittadini. L’attenzione sarà posta soprattutto sullo sblocco del pagamento dei debiti che la pubblica amministrazione deve versare alle aziende, allo snellimento delle procedure burocratiche, alle iniziative per rendere più trasparenti e efficaci le nomine dei grandi Enti come Eni, Enel, Finmeccanica, Anas e Ferrovie.
Infine si disquisirà della mediazione civile obbligatoria che dal 20 settembre di quest’anno è ritornata in vigore. Questa si applica a un vasto numero di materie tra cui liti condominiali, casi di responsabilità medica, diffamazione a mezzo stampa, successioni ereditarie, contratti bancari e liti di alto valore economico. Report cercherà di fare chiarezza e proverà a farci comprendere se questo provvedimento del governo sarà davvero utile, dopo che già nel 2010 la Corte Costituzionale ne aveva bloccato il rientro in vigore.