in

Anticipazioni Report: l’oscura materia del finanziamento ai politici

Cosa succede quando il finanziamento pubblico ai politici viene dimezzato? Cosa, poi, potrebbe succedere se venisse abolito totalmente? A queste domande prova a rispondere la puntata di Report intitolata Il transatlantico delle nebbie ed in onda su Rai 3, domani sera, domenica 19 maggio, con l’immancabile conduzione di Milena Gabanelli.

report

La giornalista e conduttrice, grazie all’inchiesta di Sabrina Giannini, racconterà ai suoi telespettatori cosa si nasconde dietro alle donazioni e alle Fondazioni e cosa succede quando i politici ed i partiti non ricevono denaro pubblico e i conti non sono trasparenti. Pare infatti che molti politici abbiano già rodato un interessante meccanismo che permetterà loro di sopravvivere anche quando, seguendo le invocazioni, arriverà l’abolizione totale dei finanziamenti pubblici. La promessa elettorale che ha già raccolto parecchio consenso, infatti, potrebbe rivelarsi un vero e proprio boomerang visto che  risulterebbe impossibile tracciare le raccolte fondi provenienti da donatori occulti. Secondo quando si apprenderà, quindi, dalla messa in onda della prossima puntata di Report, l’Italia necessita di norme in grado di garantire un finanziamento privato trasparente.

Grazie all’inchiesta si potrà scoprire, anche, come le Fondazioni politiche, di cui sono ormai dotati quasi tutti i politici, raccolgono, ad oggi, circa 80 milioni l’anno con un meccanismo che non rende facilmente accessibili le cifre, i nomi dei donatori e soprattutto i trasferimenti delle proprietà. La Gabanelli ed il suo team, insomma, continuerà a tenere il fiato sul collo ai politici e a pretendere, per tutti i cittadini, la trasparenza.

photo credit: ScriS – www.scris.it via photopin cc

Eurovision Song Contest 2013: Marco Mengoni in finale con L’essenziale

finale di amici 2013

Anticipazioni Amici 2013: in arrivo la puntata con il meglio di tutta la dodicesima edizione