in

Anticipazioni Report, puntata 14 aprile 2014: RCS Mediagroup tra crisi e debiti

Questa sera secondo appuntamento con le inchieste di Report, il programma di Milena Gabanelli in onda su RaiTre alle ore 21.05. In questa puntata si parlerà di uno dei gruppi editoriali italiani più importanti, RCS Mediagroup che fa capo al Corriere della Sera e che è ormai pieno di debiti ed in forte crisi. Un percorso difficile che il gruppo stenta ancora a superare.

sede corriere della sera via solferino milano

Nel servizio di questa sera si cercherà di fare luce sulla forte crisi che sta mettendo in ginocchio RCS Mediagroup, partendo proprio dal 2007, quando l’azienda ha deciso di acquistare per 1 miliardo e 100 il gruppo editoriale spagnolo Recoletos, un’operazione onerosa e a dir poco rischiosa fatta tutta a debito e cash. L’arrivo della crisi economica nel 2012 ha aperto la falla finanziaria del gruppo, che ha iniziato ad incassare ben 800 milioni di debiti con le banche, prima fra tutte Intesa Sanpaolo, azionista del gruppo. A partire da questo momento vengono messe in atto una serie di rimedi per risanare i debiti con le banche, dall’aumento di capitale con ben 400 milioni di euro versati dai soci a luglio alla vendita della sede del Corriere della sera di via Solferino per 120 milioni. Questa operazione non è piaciuta a molti, e lo stesso direttore Ferruccio De Bortoli si è opposto fin dall’inizio alla gestione della vendita della sede di una delle testate giornalistiche italiane più importanti. Una posizione scomoda che starebbe portando la dirigenza a pensare un turnover alla direzione del quotidiano.

La giornalista Giovanna Boursier  incontrerà alcuni protagonisti della vicenda, dal direttore De Bortoli all’amministratore delegato di RCS Pietro Scott Jovane, ma anche Diego Dalla Valle e Sergio Marchionne. Si parlerà anche di Intesa SanPaolo e di alcuni tagli previsti, come le costose Alitalia, Telecom e, appunto, RCS.

Mercato Juve

Mercato, Juventus: Antonio Conte non parla del proprio futuro

amici 13 anticipazioni

Luca Zanforlin lascia Amici, la Fascino e Maria De Filippi?