in

Anticipazioni report, puntata 28 aprile 2014: i conti dell’evasione fiscale in Italia

Nuovo appuntamento questa sera con le inchieste di Report, in onda alle ore 21.05 su RaiTre. Nella puntata di oggi verrà dato ampio spazio all’annoso quanto mai irrisolto problema dell’evasione fiscale che, secondo i dati forniti dalla Tax Research, ammonta ormai a 180 miliardi di euro netti all’anno. Nel corso dell’inchiesta verranno dati i numeri su un problema ormai insormontabile che sta danneggiando gravemente lo Stato senza che nessuno riesca seriamente a prendere dei provvedimenti.

evasione-fiscale-

Lo Stato ha bisogno di denaro per risollevarsi, ma nessuno fa niente per cercare quel patrimonio che in realtà esiste ma viene inesorabilmente portato all’estero. Si parla addirittura di 300 miliardi di euro di patrimonio che giace all’estero secondo quanto riferito dall’Agenzia dell’Entrate, una situazione aggravata dai 10 milioni di voti che vanno a costituire quel famoso Partito di evasori che nessun Governo è stato in grado di estirpare. Né alcun provvedimento legislativo è stato attuato per risolvere la situazione, a partire dal tanto osannato Governo Monti, per poi passare a quello di Letta e all’odierno Governo Renzi. Si è pensato ad una legge che potesse incentivare il ritorno in patria dei capitali nascosti all’estero, o l’introduzione del reato di autoriciclaggio, per consentire il rimpatrio di quel denaro depositato nei paradisi fiscali esteri pagando una semplice imposta ed evitando così il peso del reato giudiziario. Tutto ciò è stato abilmente boicottato da un partito invisibile che sta cercando di cambiare questa legge in un vero e proprio scudo fiscale.

Ma il problema della corruzione coinvolge anche l’Agenzia delle Entrate ed Equitalia, nell’occhio del ciclone a causa delle tante indagini giudiziarie a danno di dirigenti e funzionari, accusati di favorire gli evasori con trattamenti ad hoc e manipolazioni di cartelle esattoriali. E i dubbi aumentano visto che la Corte dei Conti ha messo in evidenza un forte calo dei dati di riscossione.

cosmesi green per la bellezza

Prendersi cura di sé con la cosmesi Green

Bere birra senza ubriacarsi si può: ecco il semplice segreto