in

Anticipazioni Report puntata 7 aprile 2014, prima puntata sul caffè italiano di bassa qualità

A partire da questa sera riprende un nuovo ciclo delle inchieste di Report, il programma di Milena Gabanelli in onda alle ore 21.05 su RaiTre. In questa prima puntata si parlerà della bevanda più amata dagli italiani, il caffè, che nasconde dei lati oscuri impensabili. Nel corso della puntata verrà dato spazio anche al sindaco di Verona Flavio Tosi e un’inchiesta su un video compromettente che vede protagonista proprio il sindaco leghista.

caffè

Bernardo Iovene è andato in giro per i più rinomati bar italiani per assaggiare e valutare  i caffè in tazza, accompagnato dagli assaggiatori autorizzati dell’Associazione europea dei caffè speciali SCAE. Da qui si è partiti per arrivare a mostrare le modalità di preparazione della bevanda, spesso errata perché molte volte i baristi preparano il caffè utilizzando acqua sporca e con residui cotti centinaia di volte. Nel corso dell’inchiesta si parlerà anche con i maggiori produttori italiani di caffè, come Lavazza, Kimbo ed Illy per arrivare alla dura realtà: i torrefattori utilizzano la robusta, che è la qualità di caffè meno pregiata di quella arabica, ma che costa la metà, e che può avere aromi legnosi se proviene dal Vietnam o di terra se arriva dall’Africa. Un accenno anche alle capsule del caffè, e si cercherà di capire se la plastica e l’alluminio utilizzate per confezionarle possono provocare danni alla salute oltre che inquinare l’ambiente.

Nel corso della puntata si parlerà anche del caso del sindaco di Verona, Flavio Tosi, che ha querelato il giornalista Sigfrido Ranucci, autore di un’indagine su un presunto video compromettente che vede protagonista proprio il sindaco leghista. Secondo l’accusa, il giornalista, ripreso durante il suo lavoro, avrebbe costruito prove false contro l’amministrazione comunale. Si cercherà di fare luce sulla questione e di verificare se esiste veramente questo video o se si tratta di un falso, ma soprattutto si cercherà di capire quali contenuti dell’inchiesta il sindaco ha voluto preventivamente nascondere con la denuncia.

Aldo Spinello federico ceccherini Livorno

Serie A, Livorno: Spinelli annuncia l’addio alla presidenza

livorno cronaca

Anticipazioni Grande Fratello 13 puntata 7 aprile 2014, serata al cardiopalma con il Circo de los horrores ed un’ inaspettata doppia eliminazione