in

Anticipazioni Sul luogo del delitto, puntata 11 giugno 2014: Marilù Oliva racconta i lati oscuri di Bologna

Questa sera su Premium Crime andrà in onda alle ore 22 la quinta puntata di Sul luogo del delitto, un viaggio in 7 città raccontate dal genio di alcuni dei più famosi giallisti italiani e teatro delle storie di crimini e delitti narrati nei loro racconti. Questa sarà la volta di Bologna, che svelerà il suo lato più oscuro e più remoto attraverso lo sguardo attento della scrittrice Marilù Oliva. Luogo ideale per molta parte delle sue storie, la giallista rivela che il capoluogo emiliano che emerge dai suoi racconti “è una città ambivalente, fatta di luci ed ombre. La mia Bologna è una città molto pericolosa“.

Premium Crime logo

Autrice del celebre romanzo Fuego, Marilù Oliva racconta la sua Bologna attraverso alcune citazioni tratte dai suoi romanzi e rivela: “Oltre l’inganno e la magia dei suoi portici, Bologna è una città animale perché se la si guarda dall’alto esattamente sotto le due torri dove dipartono le vie fondamentali come via Zamboni o Strada Maggiore, Bologna in quella zona sembra una enorme ragnatela, ciò significa che se tu svolti l’angolo puoi aspettarti da un momento all’altro che appaia un ragno gigante“. Un viaggio insolito in una città solare e goliardica ma al tempo stesso piena di lati oscuri da indagare, e che solo lo sguardo attento di uno scrittore come la Oliva può catturare, attraverso alcuni temi importanti dei suoi libri, dai balli latino americani citati nel romanzo Tú la pagarás! alla magia nera di Mala Suerte, perché si può parlare di Bologna mistica, sciamanica e anche di Bologna esoterica”. Il programma mostra in 10 minuti una prospettiva diversa di alcune delle più importanti città italiane, viste attraverso gli occhi di chi le ha vissute e legge in ogni vicolo o strada dimenticata un aspetto cupo ed ambiguo, come spiega la scrittrice: “Bologna è una città ambivalente e i protagonisti dei miei romanzi la inseguono sempre, la inseguono come dei pazzi, per le strade, per i suoi labirinti, però non l’acchiappano mai… Bologna non si fa agguantare“.

Prossima tappa del viaggio di Sul luogo del delitto è il 18 giugno nella Bassa Padana, tra Reggio Emilia e Mantova insieme a Paolo Roversi, mentre il 25 giugno Maurizio De Giovanni sarà a Napoli. E sul sito  www.quimediaset.it è possibile scaricare ogni giorno e prima di ogni puntata delle anteprime e delle pillole sugli autori protagonisti e i loro romanzi.

cane fedele al padrone morto maltrattementi

Frosinone, maltrattato il cane che ogni giorno fa visita alla tomba del padrone

Corsi di formazione per badanti: così le milanesi provano a sconfiggere la crisi