in

Anticipazioni Superquark, puntata 3 luglio 2014: Piero Angela ritorna con il nuovo appuntamento estivo e tante novità

Questa sera riparte il consueto appuntamento estivo con Superquark, il magazine di scienza, natura e tecnologia condotto da Piero Angela che terrà compagnia ai telespettatori di RaiUno tutti i giovedì sera alle ore 21.10 fino al 28 agosto. Tante le novità di questa nuova edizione, a partire da una grafica sempre più accattivante ed una scenografia ipertecnologica fatta di schermi in grado di proiettare nell’intero studio immagini ed effetti, per rendere sempre più interessanti i tanti racconti del programma.

Superquark magazine estate 2014

Come sempre Piero Angela sarà alla guida del programma che da ben 45 anni accompagna il pubblico alla scoperta delle meraviglie del mondo, passando dalla natura alla tecnologia, ma anche dall’economia alla scienza. Come sempre, il programma verrà introdotto dai servizi naturalistici realizzati dalla BBC e dedicati alla natura, e questa sera verrà proposto un servizio sulle scimmie ed il loro comportamento osservato in Madagascar, Borneo e Perù. Ritornano anche gli approfondimenti tra le meraviglie della storia e della cultura insieme ad Alberto Angela, mentre ampio spazio verrà dedicato ai servizi dal mondo, dalle stampanti di organi e tessuti umani di Singapore all’Everest, per osservare gli sherpa che trasportano le batterie della piramide di Desio e le rovine di My Son in Vietnam. In questa edizione verranno introdotte due nuove rubriche di approfondimento in studio con gli esperti, quella dedicata alla sessualità insieme al professor Emanuele Jannini e quella sulla tecnologia insieme al professor Roberto Cingolani dell’Istituto Italiano di Tecnologia, mentre le notizie flash dedicate al mondo scientifico si articoleranno in una pillola dedicata al mondo della scienza e alle parole spesso incomprensibili ma spiegate in modo chiaro ed efficace attraverso le simpatiche animazioni di Bruno Bozzetto e la pillola dedicata ai numeri, per scoprire i cambiamenti importanti della nostra epoca visti dalla prospettiva di pesi e misure.

Tra i primi ospiti in studio ci saranno il professore e scrittore Luigi Rainero Fassati, che affronterà l’annoso problema dell’uso ed abuso dell’alcol tra i giovani e il professor Michele De Luca, che parlerà di stamina e delle cellule staminali, mentre il professor Alessandro Rotondo ragionerà sul legame tra cervello e criminalità.

 

Matteo Renzi intercettazione su Letta

Matteo Renzi, riforme: Silvio Berlusconi arrivato a Palazzo Chigi per riunione col premier

mondiale brasile 2014 giornalista argentina morta

Mondiali Brasile 2014, Argentina: muore giornalista di 26 anni, annullata conferenza