A Uomini e donne il Trono Over ha inizio con l’arrivo in studio di Colomba e Silvano: la dama ha suscitato molte polemiche con la storica opinionista Tina Cipollari. Un filmato ne ripercorre le fasi salienti ma la coppia incurante fa rivivere la serenità di questi mesi. Immancabili le provocazioni verso i colleghi: ad esempio, Colomba racconta che la gente in giro le domanda se UeD sia un programma vero mentre Silvano riferisce che taluni personaggi, come Giuliano, Antonio e Gemma, sono ritenuti poco credibile. Questo scatena le repliche degli interessati e dello studio.
Quindi nonostante la lontananza nulla è cambiato: la tendenza è quella di polemizzare e rimproverare la coppia. Anche l’afona Elga attacca Colomba ma quest’ultima e Silvano continuano a raccontare la loro storia. La scatenata Cipollari irrompe affermando che tra loro è tutto finto, è solo una cosa televisiva ed è finita! La coppia giura che tutto sta andando a gonfie vele e i due iniziano a ballare.
Anche Samuel è al centro di polemiche. In studio c’è Cristina e sembra che lui, dopo una sola uscita e qualche bacio, sia sparito dalla circolazione e con un messaggino ha annunciato che non era scattato nulla. Lei conclude che c’è rimasta male ma resteranno, comunque, amici. Samuel sta uscendo anche con Susanna con la quale si trova bene anche se, da un punto di vista estetico, non è il suo ideale di donna.