in

Anticorpi più forti: scoperto quello che debella più virus

La cura a tanti problemi a carico del nostro organismo arriva molto spesso dall’interno del nostro corpo grazie agli anticorpi, ossia cellule del sistema immunitario in grado di riconoscere ed attaccare microorganismi riconosciuti estranei.

In particolare però, alcuni tipi assumono una certa specificità: la nuova scoperta, pubblicata sulla rivista scientifica “Nature”, parla di un nuovo tipo di anticorpo che è chiamato MPE8 e sicuramente può essere una affidabile base per il futuro della terapia di ben quattro virus. L’efficacia di tale anticorpo è stata verificata su ben 4 tipi di malattie: metapneumovirus e virus respiratorio sinciziale che riguardano l’apparato respiratorio dell’uomo, mentre ci sono altre due malattie che attaccano animali come topi e bovini.

corona

Questo studio è stato effettuato in Svizzera, coordinato da Antonio Lanzavecchia, che con la sua equipe qualche anno fa mise a punto un anticorpo jolly che combatteva l’influenza. Come dallo stesso medico dichiarato ora potrebbe essere utile, a scopi clinici, creare un vaccino che possa così consentire di debellare questi disturbi definitivamente visto che questo anticorpo va ad attaccare per lo più in caso di malattie che possano ripresentarsi.

Seguici sul nostro canale Telegram

Curiosità Milan: Balotelli tira una ginocchiata a Poli in allenamento (video)

Campionato svedese: portiere espulso dopo 44 secondi (video)