in ,

Antonio Conte, Nazionale italiana: ecco come gioca

Antonio Conte da Lecce, adottato dalla Juventus, passato per Bari e la Toscana, fino alla Nazionale Italiana. Un plebiscito a favore dell’ex centrocampista juventino: tutti si reputano entusiasti della scelta del nuovo presidente della FIGC, Carlo Tavecchio. Ma qualche dubbio resta, non solo per lo stipendio. Nasce dalla tesi con la quale si è laureato in Scienze Motorie nel 2008 a Foggia. “Il ruolo dell’allenatore nel calcio”. Ovviamente speriamo di sbagliarci, ma, come ama ripetere il giornalista Mario Sconcerti, Antonio Conte è, appunto, un allenatore, non un selezionatore. Esattamente come molti altri: Guidolin ad esempio, altro nome emerso per sostituire Prandelli alla guida della Nazionale. Meno “allenatori” sarebbero stati Mancini e Spalletti. Cosa significa?

Calciomercato Milan Balotelli

Che per trasmettere il suo credo calcistico, la sua intensità e la rabbia agonistica che l’hanno reso celebre, Antonio Conte pare aver bisogno di stare tutti i giorni a contatto con i suoi giocatori. Mentre il commissario tecnico non lo fa, perchè gli spazi dedicati alla nazionale sono minimi nel corso della stagione. Dunque è facile immaginare che – per lo meno nelle prime uscite – Antonio Conte si affierà al blocco della sua Juventus. Attenzione: anche Cesare Prandelli lo ha fatto, ma per motivi di qualità oggettiva, non per conoscenza pregressa. Ecco quindi come gioca l’Italia di Antonio Conte secondo noi.

3-5-2 con Buffon, Chiellini, Bonucci, Barzagli (o Ogbonna se non dovesse stare bene), Verratti (o Pirlo, se se la sente di rimetersi in gioco con Conte in nazionale), Marchisio, De Rossi, Darmian, De Sciglio… e poi c’è il rebus attacco, come sempre. Azzardiamo Giuseppe Rossi e Immobile, ma c’è ovviamente anche Mario Balotelli. Quello che pare certo è che con Antonio Conte, SuperMario ha due alternative: correre o starsene a casa.

birra salsiccia oktoberfest

Dieta dopo Ferragosto (se prima si è festeggiato l’Oktoberfest)

viola news

Calciomercato Fiorentina: Cuadrado non convocato per amichevole col Real