in ,

Api, vespe e calabroni: cosa fare e chi chiamare per rimuovere il nido

L’estate è certamente la stagione degli imenotteri, ovvero api, vespe e calabroni, insetti che muovendosi in sciame hanno anche un nido estremamente grande e visibile. Il gran caldo porta questi insetti ad essere molto attivi e pericolosi per la salute umana in caso di punture, soprattutto se la vittima ne è allergica. Ecco perché nel caso in cui si trovasse in casa un nido (solitamente in un sottotetto, nei cassettoni delle tapparelle o attaccati a un muro) non bisogna assolutamente avvicinarsi ma chiamare professionisti specializzati nella rimozione dei nidi di api, vespe e calabroni.

In caso di presenza di un nido di api, vespe o calabroni in casa oppure in zone frequentate da persone sono diverse le opzioni relative a chi chiamare per farlo rimuovere; è assolutamente sconsigliato avvicinarsi senza le dovute precauzione così come il fai da te. In caso di emergenze è possibile chiamare i Vigili del Fuoco che interverranno se non c’è possibilità di isolare i locali all’interno dei quali c’è la presenza del nido, impossibilità di allontanamento delle persone, situazione di crisi per gruppi sociali, dimensioni straordinarie degli sciami o dei favi, rischio o difficoltà di accesso ai siti o su specifica richiesta da parte dei Servizi localmente preposti alla disinfestazione, nei casi in cui siano necessari strumenti e mezzi in dotazione esclusivamente ai Vigili del Fuoco.

Nel caso in cui invece non si rientri in questi particolari casi, se c’è la presenza esclusivamente di un nido di api è possibile chiamare un apicoltore di zona che si occuperà di spostare in un luogo sicuro il nido; nel caso in cui si tratti invece di vespe o calabroni, è possibile chiamare l’Asl di zona o direttamente la Protezione Civile. Se invece si tratta di un nido in una casa privata e non rientrate nelle casistiche sopra riportate si dovrà chiamare una ditta privata le cui spese sono però a carico del richiedente.

startup italia village care

Startup Italia, Village Care: la sharing economy applicata all’assistenza per gli anziani

oroscopo 2016 ariete

Oroscopo Paolo Fox Agosto 2016, Ariete: le previsioni del segno