in

Apiterapia: cos’è e a cosa serve

Sta spopolando tra le attrici di Hollywood e sembra avere risultati sorprendenti: è l‘apiterapia, che sfrutta l’uso terapeutico del veleno d’api. Furono gli Egiziani a sfruttare per primi il siero tossico delle api, che strofinavano sulle parti dolenti e di cui apprezzavano i benefici. Oggi, però, il veleno delle api è utilizzato per fini ben diversi: sarebbe un’alternativa eccellente al botox, dato che l’azione del veleno distende i tessuti della pelle, facendo diminuire notevolmente gli inestetismi del tempo.

apiterapia

Sono nate molte creme a base di tossina di api, utilizzate dalle star più famose del pianeta: le attrici Gwyneth Paltrow, Michelle Pfeiffer e tali creme sarebbero le preferite persino delle reali d’Inghilterra, da Camilla Parker Bowles alla principessa Kate Middleton. Nonostante siano delle alternative valide alle iniezioni di botox, le star sono le uniche che possono avvalersi dei benefici di questi prodotti, se si considera che appena 30 grammi di crema arriverebbero a costare quasi 30.000 euro. Ne è stata creata una confezione anche per le persone “comuni”, il cui prezzo si aggirerebbe intorno ai 50 euro e si distende sulla pelle come una normale crema. In Italia i prodotti a base di veleno d’api vengono prodotti ad Urbino e il veleno d’api puro viene importato dalla Georgia, dato che il veleno deve essere prelevato dalle api senza arrecare loro nessun danno, secondo le direttive dell’Ue.

Ma i benefici apportati dall’apiterapia alla pelle non sarebbero gli unici: il veleno degli insetti stimola le capsule surrenali, inducendo un aumento del tasso di cortisone nel plasma sanguigno, innesca una dilatazione dei vasi che fa abbassare la pressione. Ciò agevola i soggetti che soffrono di artrite, ulcere croniche, malattie vascolari, emicrania,piaghe, cirrosi epatica e reumatismi. Senza dubbio l’apiterapia è una scoperta nuova, ma si è già diffusa in tutto il mondo, da Est a Ovest, ed ora si attendono nuove tecniche per la sua applicazione e la sua diffusione.

 

Seguici sul nostro canale Telegram

Chi è Laura Boldrini, nuova Presidente della Camera

Che tempo che fa in diretta stasera su Rai 3: ospiti e anticipazioni