in

App gratis per Android e iPhone: gestire le password è semplice e sicuro

Tra i social e tutti i siti che richiedono l’iscrizione per poter usufruire del servizio, la soluzione più immediata che spesso viene in mente è quella di creare un’unica password per tutti gli account. Si tratta di una tattica pericolosa. Il motivo è semplice: con un’unica password, nel caso in cui uno degli account venga violato, colui che ha privato l’utente della sua privacy ha automaticamente l’accesso agli altri profili. Se parlando di social il problema è meno grave, la situazione è invece più delicata quando si parla, per esempio, di un account per gestire il conto in banca. Visto che utilizzare una sola password o scriverle tutte tra i propri appunti non è sicuro, le app per Android e iPhone per gestire le password sono la soluzione migliore.

1) LastPass: disponibile per iPhone e Android, l’app gratuita compila in automatico le credenziali di accesso ai diversi siti.

2) Keepass: si tratta di un programma disponibile online, utile per la gestione delle password. Le app gratuite per Android e iPhone sono rispettivamente Keepassdroid e MiniKeepass.

3) Dashlane: anche in questo caso, il gestore delle password è disponibile gratuitamente sia per Android che per iPhone. Sincronizzare le password con gli altri device è però una funzionalità che richiede il passaggio alla versione a pagamento.

4) aWallet: il gestore di password gratuito per Android è facile da usare ed è funzionale. I siti con relative password possono anche essere gestiti indicando la sezione di appartenenza (e-banking, e-shops, carte di credito, email) e l’utente può modificare il nome delle categorie ed inserirne di nuove.

5) 1Password: disponibile per iPhone e Android, è un gestore di password facile da utilizzare, che presenta una grafica intuitiva.

Image credit: TBIT/Pixabay

android

Aggiornamento smartphone Android: arriva QuadRooter, il nuovo set vulnerabilità

9.3 apple

Aggiornamento iOS 9.3: Apple chiude al jailbreak, tutte le novità dell’update